La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Piazza Europa, un fallimento, adesso la sindaca Manassero ritiri il progetto”

Questo è l'appello delle minoranze del consiglio comunale, dopo aver conosciuto l'esito dell'apertura delle buste

La Guida - “Piazza Europa, un fallimento, adesso la sindaca Manassero ritiri il progetto”

Cuneo – “Un fallimento, adesso la sindaca Manassero ritiri il progetto”. Questo è l’appello delle minoranze del consiglio comunale subito dopo aver conosciuto l’esito dell’apertura delle buste dell’asta pubblica per i box di piazza Europa.
Riuniti nella saletta dei gruppi consiliari, i consiglieri Giancarlo Boselli, Paolo Armellini (Indipendenti), Ugo Sturlese (Cuneo per i Beni Comuni), Claudio Bongiovanni (Cuneo Mia) e Giuseppe Lauria, hanno chiesto alla sindaca Manassero di ritirare il progetto visto il risultato del bando.
“È un parcheggio inutile, oltre ogni buon senso – ha detto Giancarlo Boselli – Oggi il misero esito dell’apertura delle buste di offerta d’acquisto dei box, che fa mancare il denaro indispensabile all’opera, ha forzato la situazione, mettendo la giunta in condizioni di non poter più procedere. A meno di non voler indebitare il Comune in modo irresponsabile e ingiustificabile. Ora la maggioranza ne prenda atto. La sindaca ritiri subito il progetto”.
Mentre Paolo Armellini ha sottolineato che il “peccato originario di questo progetto è stato quello di far passare piazza Europa come una periferia”, Giuseppe Lauria ha proposto di invitare i cittadini alla festa degli alberi, con riferimento ai cedri dell’Atlante di cui nel progetto era previsto l’abbattimento.
“Ci dispiace per i pochi che hanno creduto a questo progetto faraonico, ma il fallimento è evidente – ha detto Lauria – L’opposizione dei gruppi di minoranza, delle associazioni ambientaliste e dei comitati di cittadini ha ottenuto risultati”.
Anche Ugo Sturlese ha sottolineato il risultato ottenuto dall’aggregazione di tutte le opposizioni: “Non ammetteremo nessuna proroga della gara, il progetto è fallito. Questo è il fallimento della politica del Comune sulle tematiche dell’ambiente. Il tema non è nascondere le macchine sotto la piazza, ma non fare arrivare le macchine in centro, con la riduzione dell’utilizzo del mezzo privato. Salutiamo questo risultato come una vittoria che ci ripaga da altre legnate prese in questi anni, ma è soprattutto una vittoria dei cittadini”.
Claudio Bongiovanni, esponente di un gruppo, Cuneo Mia, nato proprio per la tutela di piazza Europa ha ribadito: “Apprendiamo con entusiasmo questo risultato. Si è visto ancora una volta che i parcheggi sotterranei in centro città non funzionano. Questo è un progetto tecnicamente sbagliato: non possiamo che aspettarci il ritiro del progetto, anche perché pensiamo che la sindaca abbia una parola sola”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente