Cuneo – Il 22 maggio, presso il Salone del libro di Torino, Lvia (Associazione internazionale volontari laici) ha ricevuto la menzione speciale per il progetto “Senegal Circolare” nell’ambito del premio “Abbiamo un mondo in Comune” recentemente istituito dal Comune di Torino, in memoria di Maurizio Baradello, Aurelio Catalano e Anna Tornoni. Oltre a ricordare il grande impegno dei tre funzionari comunali per la cooperazione internazionale della Città di Torino, il premio ha l’obiettivo di diffondere la conoscenza di buone pratiche innovative e di successo nell’ambito della cooperazione onternazionale per lo sviluppo.
Il progetto Lvia “Senegal Circolare” si è svolto dall’aprile 2021 a fine marzo 2022 nelle regioni di Dakar e Thiès, è stato finanziato da Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo nell’ambito del programma “Innovazione per lo sviluppo” ed ha visto come partner di Lvia la start-up innovativa di Torino Mercato Circolare srl: un esempio virtuoso di collaborazione fra mondo profit e non profit.
Il progetto aveva come obiettivo la promozione dei principi dell’economia circolare con il coinvolgimento attivo di 13 associazioni giovanili del territorio senegalese. Questo nutrito gruppo di giovani ha individuato e geolocalizzato tutte le iniziative di economia circolare presenti nelle regioni di Dakar e Thiès e per 76 aziende è stata elaborata e pubblicata una scheda di presentazione su un’apposita app progettata da Mercato Circolare srl, lanciata a marzo 2022 e ad oggi utilizzata da 153 utenti.
Il progetto è stato riconosciuto meritevole della menzione speciale proprio per il suo carattere innovativo e la peculiarità del coinvolgimento dei giovani locali, veri attori del progetto.