La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Due alberi saranno abbattuti in corso Giovanni XXIII

L'abbattimento è in programma mercoledì 24 maggio in seguito ai controlli effettuati sulla stabilità degli alberi: un attacco di patogeni fungini li ha danneggiati in modo significativo. Prevista la successiva ripiantumazione

La Guida - Due alberi saranno abbattuti in corso Giovanni XXIII

Cuneo – È previsto per domani, mercoledì 24 maggio, l’abbattimento di due alberi in corso Giovanni XXIII che seppur verdi e rigogliosi nella porzione aerea, presentano una fragilità nei loro apparati radicali a causa di un attacco di patogeni fungini che li hanno danneggiati in modo significativo.

La situazione di fragilità è stato individuato nel corso dei controlli di verifica sulla stabilità degli alberi in Corso Giovanni XXIII e su altri alberi presenti in viali e giardini della città operato dai tecnici specializzati. L’attività è iniziata dal corso ciliare dopo che il 26 aprile un ippocastano è improvvisamente caduto, pur non presentando evidenze patologiche. “Questo evento – spiegano dal Comune – ha reso necessario ispezionare in anticipo rispetto alle verifiche programmate lo stato fitostatico di tutta l’alberata con controlli specifici ed approfonditi”.

È emersa così la necessità di abbattere altre due piante che versano nelle medesime condizioni. “Abbattere una pianta, soprattutto se dalla chioma rigogliosa, è sempre atto difficile da decidere – sottolinea l’assessore all’Ambiente, Gianfranco Demichelis. – Diventa tuttavia imperativo quando necessario per tutelare la sicurezza dei cittadini. Gli esperti hanno indicato che le piante in questione non avrebbero prospettive. Per questi abbattimenti, come di altri che dovessero emergere come indispensabili dai controlli, sarà programmata la ripiantumazione nella prima stagione idonea, come già effettuato negli interventi passati”.

In questo periodo è avvenuto il taglio di altre piante nel territorio comunale, “morte in piedi” a causa della siccità nelle ultime stagioni. È il caso di alcune piante nel quartiere San Paolo o al Parco Monviso, in corso Solaro. “Lo stato di salute e la stabilità del patrimonio arboreo infatti è in costante mutamento; le piante nel loro naturale invecchiamento fisiologico incorrono per natura in fenomeni di deperimento derivanti da molteplici cause tra le quali attacchi patogeni fungini, danni da fenomeni metereologici, siccità perdurata nel tempo o danni di origine antropica che possono determinarne l’instabilità”.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente