Rifreddo – Il piccolo paese della valle Po fa la conta dei danni per il maltempo. Frane e allagamenti si sono verificati in diversi paesi ai piedi del Monviso e Rifreddo non fa eccezione. Movimenti franosi si sono registrati sulle due strade che portano alla Madonna del Devesio dove in un caso è stato necessario provvedere alla chiusura della carreggiata. Un altro movimento di terra si è verificato in via Mercallè e numerose sono state le esondazioni dei rii minori. Anche il Po ha creato preoccupazione invadendo parte della pista ciclabile che lo affianca e si è dovuto provvedere alla chiusura della piazza principale del paese a causa del livello dei canali dei Molini.
Il sindaco Cesare Cavallo: “L’emergenza era ampiamente prevista e già da venerdì avevamo aperto il Centro operativo comunale, attivando i volontari della Protezione civile che insieme al vicesindaco Elia Giordanino hanno monitorato per l’intera emergenza i punti sensibili e fatto intervenire operai e mezzi per risolvere le varie criticità. Un lavoro intenso sia dal punto di vista organizzativo che economico, che però ci ha permesso di limitare i danni. Ringrazio tutti coloro che a vario titolo si sono impegnati in questa emergenza”.
Passato il pericolo, ora gli amministratori stanno effettuando un ulteriore monitoraggio del territorio per verificare altri eventuali danni e situazioni critiche.