Mondovì – Allerta meteo a Mondovì, diventata nel corso della nota zona arancione a causa della situazione particolarmente preoccupante dell’Ellero. Il torrente è ha oltre due metri a pochi centimetri dalla soglia di guardia.
Il sindaco e presidente della Provincia Luca Robaldo dopo aver chiuso tutte le scuole, vista l’attuale situazione metereologica e le avverse previsoni per il fine settimana, ha attivato in via temporanea il Centro Operativo Comunale, Coc, per assicurare, nell’ambito del territorio comunale, la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione. Il C.O.C. è ubicato presso il Comando di Polizia Locale sito in Einaudi 14 ed è attivo H24 al numero reperibile 0174-559205.
Intanto ha disposto per pubblica incolumità ed evitare pericoli alla circolazione veicolare, il divieto di transito veicolare e pedonale in strada di Pascomonti, a valle dell’intersezione con strada Grotte d’Ellero, direzione Cascina Martello del Comune di Briaglia. Il predetto divieto resterà in vigore fino alle ore 09 di lunedì 22 maggioe comunque fino al termine delle eventuali condizioni meteo avverse. Oltre alla strada in serata, venerdì 19 maggio, sono state decise le chiusura di piazzale Giardini – Ravanet e la chiusura al transito della via pedonale che collega via della Cornice a via Montegrappa. Sono proseguiti al contempo i sopralluoghi nel concentrico e nelle frazioni, soprattutto sui ponti e nelle zone considerate a maggiore rischio. Le previsioni indicano un peggioramento del maltempo ed una intensificazione delle piogge nel pomeriggio di oggi sabato 20 maggio.