Cuneo – Cambiamento climatico, crisi sociale, uguaglianza, transizione ecologica e nuove migrazioni saranno i temi al centro delll’incontro con Cecilia Strada e Marco Revelli in programma domani (giovedì 18 maggio) alle 21 al Cinema Monviso. I prossimi 10 anni saranno decisivi per fermare il cambiamento climatico e per realizzare l’Agenda 2030. In questo decennio dovremo impegnarci per ridurre le ingiustizie e le disuguaglianze; uscire dalla crisi sociale ed economica; promuovere l’uguaglianza e la parità tra donne e uomini; effettuare la transizione ecologica; democratizzare la rivoluzione digitale; affrontare e prevenire nuove grandi migrazioni; scongiurare nuove pandemie; mettere fine alle guerre, realizzare il disarmo e impedire una nuova guerra mondiale e risanare tante altre ferite aperte.
Cecilia Strada per anni ha lavorato per “nutrire, crescere e portare nel mondo” l’idea di medicina e diritti umani di Emergency. Da sempre impegnata sul fronte dei diritti umani, prima dell’avventura attuale con ResQ, la nave che salva persone e diritti civili nel Mediterraneo, è stata membro dell’equipaggio della Ong Mediterranea.
Marco Revelli invece è un sociologo, uno dei più importanti in Italia, un interprete acuto di questi nuovi equilibri sociali. Le persone perfette per raccontare quale nuovo significato assumono oggi le parole prendersi cura, proteggere, aiutare. “Significati che le nostre montagne e i nostri montanari ben conoscono, capaci di proteggere ed aiutare, mettendo a repentaglio la propria vita, migliaia di migranti ed ebrei in fuga dal nazismo” sottolineano gli organizzatori. Sarà l’occasione anche per mettere in luce nuovi aspetti delle migrazioni, legate a fattori nuovi, evolutivi, della nostra contemporaneità, come il sempre più urgente Ingresso gratuito, biglietti su eventbride.it.