La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Studenti incontrano la sorella del giudice Giovanni Falcone

Colloquio virtuale tra alcune classi dell'Istituto comprensivo di Cuneo - Borgo San Giuseppe e Maria Falcone

La Guida - Studenti incontrano la sorella del giudice Giovanni Falcone
collegamento con la signora Maria Falcone

 

Borgo San Giuseppe – Tutte le classi quarte e quinte delle scuole primarie, le quattro terze e una seconda della media dell’Istituto comprensivo di Cuneo – Borgo San Giuseppe hanno ospitato virtualmente la professoressa Maria Falcone, sorella di Giovanni Falcone, magistrato italiano impegnato nella lotta contro la mafia.
L’incontro on line è avvenuto a pochi giorni dal 23 maggio, data in cui trentun anni fa il giudice Falcone perse la vita nella strage di Capaci insieme alla moglie e a molti uomini della sua scorta e che è diventata la “Giornata della legalità”.
La professoressa Falcone ha dato spazio alle molte domande degli studenti che volevano sapere cosa fosse per lei la mafia, che cosa avesse provato quando le fu annunciata la morte del fratello, che cosa abbia significato essere la sorella di Falcone e se Giovanni da piccolo fosse un bambino che ricercava già la giustizia anche nel rapporto con i suoi coetanei. Infine, le hanno chiesto di parlare del rapporto di amicizia speciale che legava Giovanni Falcone a Paolo Borsellino.
Le docenti hanno poi ringraziato la professoressa Falcone per la sua preziosa testimonianza e la “Fondazione Giovanni Falcone” per l’opportunità formativa riservata alle classi dell’Istituto comprensivo di Cuneo- Borgo San Giuseppe.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente