Borgo San Giuseppe – Tutte le classi quarte e quinte delle scuole primarie, le quattro terze e una seconda della media dell’Istituto comprensivo di Cuneo – Borgo San Giuseppe hanno ospitato virtualmente la professoressa Maria Falcone, sorella di Giovanni Falcone, magistrato italiano impegnato nella lotta contro la mafia.
L’incontro on line è avvenuto a pochi giorni dal 23 maggio, data in cui trentun anni fa il giudice Falcone perse la vita nella strage di Capaci insieme alla moglie e a molti uomini della sua scorta e che è diventata la “Giornata della legalità”.
La professoressa Falcone ha dato spazio alle molte domande degli studenti che volevano sapere cosa fosse per lei la mafia, che cosa avesse provato quando le fu annunciata la morte del fratello, che cosa abbia significato essere la sorella di Falcone e se Giovanni da piccolo fosse un bambino che ricercava già la giustizia anche nel rapporto con i suoi coetanei. Infine, le hanno chiesto di parlare del rapporto di amicizia speciale che legava Giovanni Falcone a Paolo Borsellino.
Le docenti hanno poi ringraziato la professoressa Falcone per la sua preziosa testimonianza e la “Fondazione Giovanni Falcone” per l’opportunità formativa riservata alle classi dell’Istituto comprensivo di Cuneo- Borgo San Giuseppe.