La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Duccio Galimberti, la sindaca Manassero: “Condivido la proposta di estendere l’invito a tutti i 247 sindaci”

La sindaca di Cuneo risponde al sindaco di Saluzzo, che aveva proposto di organizzare una rievocazione pubblica e ufficiale del discorso di Duccio Galimberti il 26 luglio

La Guida - Duccio Galimberti, la sindaca Manassero: “Condivido la proposta di estendere l’invito a tutti i 247 sindaci”

Cuneo – La sindaca di Cuneo, Patrizia Manassero, risponde alla proposta del sindaco di Saluzzo, Mauro Calderoni, di organizzare una rievocazione pubblica e ufficiale del discorso che Duccio Galimberti pronunciò il 26 luglio di 80 anni fa, dal balcone che affaccia sulla piazza di Cuneo a lui dedicata.

“Il 26 luglio di ogni anno – sottolinea la sindaca – ricordiamo il discorso di Galimberti, con attività e iniziative volte a coinvolgere le future generazioni verso gli ideali dell’eroe nazionale. Allo stesso modo in città si celebra la data della sua nascita (30 aprile 1906) e se ne ricorda la tragica morte (3 dicembre 1944). E, come è ben noto, il Museo Casa Galimberti, storica abitazione della famiglia, è sempre aperto e accoglie numerose persone nel corso dell’anno, per visite ed eventi. Anche per questo anniversario speciale, l’80°, stiamo lavorando per costruire un momento adeguato di ricordo.

Condivido certamente la proposta di estendere l’invito a tutti i 247 sindaci della nostra Provincia a questa importante celebrazione: sarà un modo per ritrovarci ancora e consolidare la “radice antifascista, il senso delle istituzioni, il sentimento democratico”, come scrive il Sindaco Calderoni, che ci lega.

Le parole del Presidente Mattarella sul tema della Costituzione, e su come il cuneese ne sia in qualche modo terra d’origine, sono un altro aspetto del 25 aprile scorso che ritengo meriti maggiore riflessione e condivisione sia nei consessi istituzionali, quanto nelle scuole e nelle realtà culturali del nostro territorio. La visione futuristica di Duccio Galimberti potrà così continuare a crescere tra i nostri cittadini, per immaginare il futuro e nutrire il nostro presente”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente