Borgo San Dalmazzo – Un pubblico numeroso ed attento ha partecipato lunedì 15 maggio alla serata organizzata dal neo costituito Comitato “Incontrarsi” sul tema: “Energia del sole: ti conviene?”.
“Abbiamo voluto mettere al centro del nostro primo incontro il tema delle scelte personali e responsabili di fronte alle sfide del cambiamento climatico – spiega il referente del Comitato, Alberto Basso –. Il periodo storico in cui viviamo potrebbe essere definito quello degli scarti: mai tanti rifiuti prodotti in così poco tempo. Preoccupante è soprattutto l’inquinamento dell’aria. Eppure una possibile risposta è alla nostra portata: utilizzare di più e meglio l’energia del sole”.
È quanto hanno illustrato nei loro interventi il perito Marco Audisio, l’ingegnere e consigliere comunale Luca Basteris e due membri del Comitato, Marco Bona e Massimo Verna, presentando le molteplici possibilità di realizzare tetti fotovoltaici per ottenere risparmi sulle bollette elettriche e nello stesso tempo la necessità di adottare comportamenti virtuosi per contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera.
“Siamo soddisfatti per la partecipazione – commenta Basso -. È la testimonianza che vi è desiderio di conoscere e di partecipare. Il nostro obiettivo è sostenere la cittadinanza attiva: quanti desiderano aggiungersi e portare il loro contributo possono farlo scrivendoci a incontrarsi.borgo@gmail.com”.