Sommariva Perno – È stato abbattuto con cariche controllate, quest mattina, martedì 16 maggio, il serbatoio di stoccaggio del servizio acquedotto in località Trinità. Una bruttura datata fine anni ’60, alta 12 metri e con un raggio di circa 6 metri, ormai fatiscente ed era dismessa da tempo. In pochi secondi l’area del vecchio serbatoio è stata avvolta da una nuvola di polvere che, appena svanita, ha regalato un nuovo panorama. Tutto si è svolto on sicurezza e la zona era stata delimitata.
Il serbatoio pensile permetteva la distribuzione dell’acqua ad un centinaio di famiglie nelle frazioni di San Giuseppe, Trinità, Moi e Cunoni nel territorio di Sommariva Perno. Da anni era in disuso, sostituita dall’installazione di nuove valvole di regolazione nel sottosuolo, che controllano in maniera del tutto automatica la portata e la pressione dell’acqua e dal solo uso del serbatoio presente in Località Ciura, situato a 440 metri di altitudine.
L’intervento è stato curato da Egea Acque, con il supporto tecnico di Tecnoedil Lavori, braccio operativo del Gruppo Egea che si occupa di costruzione e manutenzione di reti e impianti legati al ciclo idrico integrato
“Questa operazione ha un valore molto importante per il nostro Comune – ha commentato il sindaco di Sommariva Perno Walter Cornero -. Ha un valore paesaggistico non indifferente poiché finalmente viene abbattuta una costruzione che oscurava il nostro bellissimo paesaggio e lo skyline”.