La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borgo rende omaggio a Cosimo Zappelli, guida alpina e fotografo

Una mostra in biblioteca e la presentazione del libro “Montagne di emozioni”

La Guida - Borgo rende omaggio a Cosimo Zappelli, guida alpina e fotografo

Borgo San Dalmazzo – Giovedì 18 maggio alle ore 18, presso la Biblioteca Anna Frank (via Boves, 4) verrà inaugurata la mostra “Una ragione di vita” e verrà presentato il volume: “Cosimo Zappelli, montagne di emozioni”.

La mostra è dedicata a Cosimo Zappelli, guida alpina, fotografo e scrittore, compagno di ascensioni di Walter Bonatti e Giorgio Bertone sulle più difficili vie del Monte Bianco.

Sono esposti alcuni degli scatti realizzati da Zappelli, scelti tra le migliaia di fotografie presenti nel suo archivio, per illustrare che cosa è la montagna e il suo fascino ammaliatore: atmosfere uniche, di un momento, di un minuto, che provocano emozioni anche in chi non le ha vissute direttamente.

Gli scatti sono stati riprodotti su pannelli lasciando a vista il bordo nero della pellicola che rende concreti i momenti in cui sono stati realizzati, in condizioni estreme e con apparecchiature voluminose e pesanti.

Inoltre sono esposti articoli di giornale, lettere e telegrammi, testimonianze di una vita dedicata alla montagna.

In concomitanza con l’evento verrà presentato il volume “Cosimo Zappelli, montagne di emozioni” scritto da Ada Brunazzi, che è anche la curatrice della mostra, giornalista pubblicista e fotografa professionista.

Il libro ripercorre le “vite” di Cosimo Zappelli attraverso i suoi diari inediti, lettere, articoli di giornali e testimonianze di chi lo ha conosciuto. Il volume è ricco di fotografie da lui scattate.

La mostra rimarrà aperta fino a sabato 10 giugno con i seguenti orari: dal martedì al venerdì ore 9.30-12.30 e 15-19; sabato ore 9.30-12.30.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente