Fossano – Uno degli eventi più attesi nel calendario delle manifestazioni fossanesi è Expoflora. Una rassegna ricca di emozioni, colori, profumi, ma anche sapori, perché la mostra mercato non è solo ortoflorovivaistica ma anche gastronomica.
Il programma di Expoflora 2023 si apre sabato 13 maggio alle 10 con l’inaugurazione ufficiale. Fiori, piante e tante altre curiosità in materia di floricoltura, ortocultura e non solo, terranno banco sabato 13 dalle 9 alle 20 e domenica 14 dalle 9 alle 19 nel parco e in Viale Alpi, dove si estende la corposa esposizione orto florovivaistica.
Domenica 14 maggio dalle 9 alle 19 si terrà il Mercato gastronomico in collaborazione con Campagna Amica, Coldiretti e Slow Food Fossano. Tra le novità, presso il Bastione del Salice prenderà spazio la postazione di Slow Food, dove andrà in scena uno show coking dell’andorese Simone Peirano che preparerà in diretta il pesto al mortaio, ricetta originale da ripetere a casa per sorprendere amici e parenti. Sarà festa per tutti, anche per i bambini, a cui è stata dedicata nei pressi del Bastione un’area didattica con laboratori legati all’orto e alle api.
Nel corso della manifestazione Coldiretti lancia la petizione per dire no ai cibi sintetici.