Cuneo – Tredici anni fa, il 9 maggio 2010, la Bre Banca Lannutti Cuneo saliva sul tetto d’Italia vincendo lo scudetto nella finale contro Trento. Un sogno cullato e maturato nel corso di tante stagioni indimenticabili, una crescita costante dai tempi del palatenda a quelli delle grandi sfide, con Cuneo sempre tra le migliori in Italia e in Europa. Tra tanti campioni che hanno vestito la maglia di Cuneo in quegli anni, a schiacciare a terra l’ultima palla, quella del 25 a 20, fu Vladimir Nikolov, fenomenale opposto bulgaro, che oggi ha 45 anni e allena in Bulgaria, e che all’epoca aveva già vinto uno scudetto, nel 2008, proprio con Trento.
Quella partita, vinta 3 a 1, fu il momento più alto della storia della grande pallavolo a Cuneo con il gruppo allenato da Giuliani che riuscì ad arrivare dove non erano arrivati le squadre formidabili degli anni precedenti. Tra gli indimenticabili protagonisti Nikola Grbić, Gigi Mastrangelo, Simone Parodi, Wout Wijsmans, Vladimir Nikolov, Hubert Henno, e ancora Francesco Fortunato, Marco Nuti, Janis Peda, Giuseppe Patriarca, Francesco Pieri, Gregor Jeroncic e Andrea Marchisio.
I Blu Brothers oggi hanno ricordato così, quella giornata, sulla loro pagina facebook: “Sono passati 13 anni. Lo sappiamo, non sembra vero! Ma tutto questo tempo non ha minimamente scalfito il ricordo indelebile di quel giorno storico per la pallavolo cuneese e i suoi tifosi. Chi all’epoca era un bambino, un adolescente sbarbatello o poco più, oggi si ritrova con qualche capello bianco a raccontare quelle emozioni ai ragazzi più giovani o ai propri figli. Qualcuno quella data l’ha tatuata sulla pelle, ma tutti coloro che l’hanno vissuta la portano scolpita nel cuore!”.
In città, quella del 9 maggio 2010, fu una serata di festa, a cui seguiranno altri giorni di festeggiamenti che culmineranno nel corteo guidato dai Blu Brothers in centro città, fino a piazza Virginio, addobbata con tricolori e striscioni. Quel successo, come tutti sappiamo, non fu il primo di una serie, ma piuttosto il momento finale dell’epopea del grande volley a Cuneo. Quattro stagioni dopo le dimissioni di Valter Lannutti segneranno di fatto la conclusione del ciclo vincente. Un ricordo dolce amaro, ma anche un auspicio per il futuro, proprio adesso che il Cuneo volley sta lavorando per mettere le basi per la risalita di Cuneo verso il posto che gli spetta nel grande volley.