Revello – È mancata questa notte madre Cecilia Cabianca: aveva 87 anni. Era stata la madre badessa del convento delle monache di clausura Romite di Revello dal 1990 al 2014. Donna dai modi gentili e attenta agli altri, era di origini lombarde («I miei genitori non erano stati stupiti della mia scelta di entrare in clausura nel 1959, mia madre l’aveva già capito da tempo…»). Le sue giornate sono state per una vita di lavoro e di preghiera (sei ore al giorno). Da anni madre Cecilia aveva problemi di salute seri che le complicavano la vita creando dolori, ma lei non si lamentava mai.
Intervistata nel 2001, raccontava che «senza tv e radio, si vive benissimo: noi non abbiamo bisogno di vedere, ma di portare le attese del mondo davanti a Gesù Cristo. Il nostro spirito è centrato sul silenzio, che accoglie e si alimenta dell’eterno silenzio in cui Dio, all’inizio del mondo, ha creato ogni cosa. La monaca vive sola, con Dio».
Sulle guerre e sui bambini che crepano di fame: «Davanti a queste tragedie, ci mettiamo a pregare… Non è con la guerra che si risolvono i problemi, ma con il dialogo. Muoiono e soffrono molti innocenti, e per questo soffriamo terribilmente». Madre Letizia, l’attuale badessa, fa fatica a parlare, fra le lacrime: «Una grande donna. Sempre sorridente. A me ha dato tanti preziosi consigli. Ci mancherà tantissimo». I funerali di madre Cecilia saranno celebrati giovedì 11 maggio alle 15, nella chiesa delle Romite di Revello.