Fossano – Lunedì 8 maggio alle ore 21 sul sagrato del santuario di Cussanio in Fossano si tiene l’atto di affidamento alla Madre della Divina Provvidenza da parte della diocesi di Cuneo e di Fossano.
Il Nunzio apostolico in Italia, l’Arcivescovo Tscherrig, farà visita e presiederà l’Eucaristia. In caso di maltempo, la celebrazione sarà trasferita nella Cattedrale di Fossano: entro le ore 12 la diocesi darà istruzioni in merito.
“Sarà con noi il Nunzio apostolico che rappresenta il Papa per l’Italia. Verrà in mezzo a noi nell’occasione della data della prima apparizione a Cussanio – dice il vescovo Piero Delbosco -. Con ogni probabilità ci parlerà della fine del cammino di accorpamento delle diocesi. Sarà prima di tutto la prima festa patronale della nuova diocesi. La Beata Vergine Maria Madre della Divina Provvidenza sarà la patrona della nuova diocesi unita, che avrà come patroni secondari San Michele, San Dalmazzo e San Giovenale. Ci tengo particolarmente a questa celebrazione”.
Saranno presenti diversi vescovi della regione ecclesiastica di Piemonte e Valle d’Aosta. Il vescovo ha chiesto a tutte le comunità parrocchiali, i movimenti e i consigli presbiterale e pastorale di essere presenti con dei rappresentanti. Insieme anche ai sacerdoti, diaconi, consacrati, consacrate di Cuneo e di Fossano. Sono stati invitati tutti i sindaci dei Comuni nel territorio della nuova Diocesi unita, insieme a Presidente della Provincia, Prefetto, Questore e Comandanti provinciali di Carabinieri, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco.
Il Nunzio sarà già a Cuneo la mattina di lunedì 8 e si fermerà fino al giorno successivo. Incontrerà i membri della Curia diocesana e farà visita anche a Boves. “Lo porterò a Boves per dire una preghiera sulla tomba dei nostri beati – conclude il vescovo -. Martedì anche il Presidente della Repubblica Mattarella ha voluto venire in mezzo a noi e a Boves ha visitato la chiesa parrocchiale. Qui abbiamo avuto un colloquio semplice ed è rimasto colpito di fronte alle reliquie”.