Centallo – Il Cuneo conferma le difficoltà di queste ultime giornate di campionato e stecca l’appuntamento con la vittoria anche a Centallo, dando il via libera alla festa dell’Alba Calcio. Al Don Eandi una mischia in area porta al vantaggio firmato da Aloia, che concede il bis nella ripresa sugli sviluppi di un calcio piazzato, nel finale Armando con una doppietta riaccende la speranza, ma sono ancora i locali a colpire con Giraudo a pochi secondi dal termine. All’Alba Calcio basta così il gol di Shtjefni nel primo tempo per festeggiare il primo posto, condannando alla retrocessione diretta la CBS a favore del San Domenico Savio, vittorioso a Dronero e salvo senza i play-out. Unica piccola consolazione per i biancorossi è lo 0-0 interno dell’Acqui con la Luese che eviterà a Giacomo Dalmasso e compagni la semifinale play-off di girone: domenica 14 maggio si giocherà Pro Villafranca-Vanchiglia, la vincente mercoledì 17 maggio sarà di scena al Paschiero per la finale del girone B. L’ultimo verdetto è quello della terza retrocessa: dopo San Mauro e CBS, sarà la perdente del play-out tra Albese e Cavour in programma domenica 14 maggio 2023.
Eccellenza, girone B – risultati ultima giornata
ACQUI-LUESE CRISTO 0-0
ALBESE-SALUZZO 2-2 (Brero, Gerthoux – A; Caldarola, Pinelli – S)
CBS-ALBA CALCIO 0-1 (Shtjefni)
CHERASCHESE-VANCHIGLIA 1-2 (Bissacco, Cavallo – V; Giraudo – C)
CENTALLO-CUNEO 1-0 (2 Aloia – Ce; 2 Armando – Cn; Giraudo – Ce)
MORETTA-SAN MAURO 7-2 (2 Atomei, 2 Tosi, 2 Turcis, Lombardo – M; Sorano, Scarmato – S)
PRO DRONERO-SAN DOMENICO SAVIO ASTI 2-3 (Brondino, De Peralta – D; 2 Masoello Perlino, Lewandowski – S)
PRO VILLAFRANCA-CAVOUR 1-0 (Idahosa)
Classifica finale: Alba Calcio 63, Cuneo 1905 Olmo 60, Pro Villafranca 55, Vanchiglia 54, Acqui 51, Centallo 48, Saluzzo 47, Luese Cristo 46, Moretta 44, Pro Dronero 40, Cheraschese 36, San Domenico Savio Asti 34, Albese 29, Cavour 28, CBS 25, San Mauro 3.
I verdetti
Alba Calcio in Serie D
Play-off: Pro Villafranca-Vanchiglia domenica 14 maggio, finale Cuneo 1905 Olmo-vincente Pro Villafranca/Vanchiglia mercoledì 17 maggio
Play-out: Albese-Cavour domenica 14 maggio
Retrocesse CBS e San Mauro