Cuneo – Oggi e domani (6-7 maggio) la città ospiterà la 13ª edizione del festival di arte di strada Shakabum Day organizzato dall’associazione culturale Geghebaba con la direzione artistica di Juriy Longhi: saranno due giorni di spettacoli che spazieranno dall’arte circense alla pittura e dalla musica dal vivo alla slackline, con l’esibizione di talenti locali ed artisti affermati a livello nazionale e internazionale. La manifestazione si svolgerà in via Roma, tra piazza Galimberti e piazza Torino, e piazza Boves (in caso di maltempo in piazza Seminario).
Si partirà sabato alle 17.30 in via Roma, con lo spettacolo di Pass Pass, un clown fantasista e poeta che farà ridere e sognare gli spettatori. Alle 18.30 in largo Audiffredi si esibirà la compagnia CircoSottoVuoto con acrobazie aeree su cinghie e palo cinese a sei metri di altezza. Dalle 19.30 alle 21.30 dj set in piazza Boves seguito da una breve performance di fuoco a cura di Abiba e, alle 21.45, dalla performance aerea dell’associazione SlackLineCuneo Asd, capitanata da Luca Chiarva, che regalerà momenti di meraviglia realizzando una traversata della piazza camminando su una fettuccia tirata da un tetto all’altro. A chiudere la serata, sempre in piazza Boves, ci penseranno alle 22.15 le Wunder Tandem, un duo scatenato composto da due eclettiche e stravaganti musiciste romane che faranno ballare il pubblico.
Domenica le danze si apriranno alle 15 in via Roma davanti a Sant’Ambrogio, dove il ludobus dell’associazione Macramè allestirà una zona gioco portando in strada i giochi della tradizione. In contemporanea nella zona antistante a largo Audiffredi verrà allestita un’esposizione di pittura con le opere di alcuni talenti locali selezionati da Elisa Calzoni, mentre in piazza Boves si terranno dei laboratori per chiunque voglia mettersi in gioco imparando qualcosa: uno di riciclo a cura di Rossella Squillace e uno di slackline a cura di SlackLineCuneo Asd, entrambi con orario 15-17. E ovviamente gli spettacoli degli artisti di strada: Manuele Pascal, artista veneto poliedrico che intratterrà il suo pubblico a colpi di magia e giocoleria (via Roma, 16 e 17.45); Peppino Marabita, clown e giocoliere siciliano specializzato in teatro fisico che trasporterà senza parole gli spettatori in un mondo fantastico e surreale in cui un impavido marinaretto si cimenterà in equilibri decisamente precari (via Roma, 16.30 e 18); El Bechin, clown marionettista veneto che con i suoi strani burattini farà ridere tutti a crepapelle (via Roma, 17 e 18.30). E ancora Pass Pass e CircoSottoVuoto, che si esibiranno rispettivamente alle 17.15 e 18.45 in via Roma e alle 16.45 e 18.15 in largo Audiffredi. Inoltre, in piazza Boves, traversate libere con SlackLine Cuneo Asd, body painting a cura di Ilaria De Angelis, Truccabimbi e lo Shakabar. E infine l’infopoint in via Roma dove sarà possibile fare un offerta per sostenere l’evento.