Castellar – Anche quest’anno gli spaventapasseri animeranno il borgo di Castellar. La 29ª edizione della ‘Festa degli Spaventapasseri’ si svolgerà da domenica 7 a domenica 14 maggio, con un programma ricco ed originale.
Dietro le quinte, l’associazione culturale “Lo Spaventapasseri”, il “Comitato del Forno” e la “Fondazione Amleto Bertoni” di Saluzzo da mesi stanno lavorando insieme per offrire, alle migliaia di persone in arrivo, divertimento, cultura, tradizioni, enogastronomia, teatro, laboratori…
Nella festa, dove la fantasia e la realtà s’incontrano, domenica 7 maggio si inizia con il “Trekking degli spaventapasseri”: il ritrovo con la “Compagnia del Buon Cammino” è alle 9.30 davanti al Municipio. Poi ci sarà “L’originale mondo delle trottole”, con l’associazione “Il Tarlo” di Usmate Velate. I bambini saranno protagonisti del laboratorio di lettura “Il polipo parlante” e del laboratorio di cinema “La verità esce dalla bocca dei bambini” con Corrado Gallo. Fabrizio Mirra guiderà invece un laboratorio musicale.
Durante la Festa degli spaventapasseri, inoltre, con i giovani del Fai (Fondo per l’ambiente italiano) di Saluzzo, dalle 14.30 alle 17,30 sarà possibile visitare la cappella di San Ponzio, con visite guidate.
Sabato 13 maggio, alle 15, in piazza Tomatis: “Le avventure di Mandarino”, lo spettacolo teatrale della ‘Compagnia in volo’ con il Museo dei burattini di Monale (Asti).
Domenica 14 maggio la festa si concluderà con il “Ludobus giochi in legno per grandi e piccini”, con la ‘Cooperativa sociale Proposta 80’ di Cuneo. I bambini saranno protagonisti del laboratorio di lettura “Il polipo parlante” e del laboratorio di cinema “La verità esce dalla bocca dei bambini” con Corrado Gallo.
“Gli Spaventapasseri in scena” è il tema dello spettacolo dell’associazione culturale ‘Mangiatori di nuvole’ di Busca. Con “Sakiflò in concerto” organetto, flauto, chitarra e sax faranno entrare i presenti in mondi e stili differenti per far divertire, ballare ed emozionare.
Per chi ama il buon vino, nella Cantina del Pelaverga ci saranno degustazioni.