La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Prometheus di Dronero, falciare a mano non è roba da vecchi

L’associazione ha come obiettivo principale portare avanti tradizioni importanti con lo scopo di salvaguardare qualcosa di storico, perché crede nell’utilità nel mondo odierno di attività del passato che sono state dimenticate, come lo sfalcio manuale

La Guida - Prometheus di Dronero, falciare a mano non è roba da vecchi

L’associazione Prometheus di Dronero, con la sua presidente Romina Chiapello, tiene laboratori nella natura in cui insegna alle persone i segreti di antichi mestieri che ormai erano rimasti nelle mani di pochi anziani, come il falciare a mano. Queste iniziative, richieste anche in altre regioni italiane, testimoniano quanto questi saperi siano attuali e benefici per le coltivazioni biologiche, il recupero di zone incolte e la salvaguardia dell’ambiente.

Romina e gli altri associati invitano chiunque condivida questi valori e voglia tornare a “riconnettersi” con la natura imparando a falciare a mano, a contattare l’associazione per diventare parte dei numerosi progetti di Prometheus, in modo da lasciare alle nuove generazioni, qualcosa di importante, che rischiava di andare perso.

L’intervista completa su “La Guida” in uscita giovedì 4 maggio, disponibile in edizione cartacea e digitale!

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente