La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 21 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

I maestri del Novecento

Un album di famiglia con le storie dei grandi protagonisti della cultura italiana

La Guida - I maestri del Novecento

Dopo il grande successo di “N.”, vincitore del Premio Strega 2000, il torinese Ernesto Ferrero torna con un libro che è una galleria di ritratti dal vivo, quasi un album di famiglia. Nella sua veste di editore, direttore del Salone del Libro e scrittore, Ferrero ha avuto il privilegio di conoscere i grandi protagonisti della cultura italiana, da Giulio Einaudi a Inge Feltrinelli, da Natalia Ginzburg a Elsa Morante, da Gianni Rodari a Guido Ceronetti, da Sciascia a Fenoglio, Da Guttuso a Pasolini e i “prediletti”, Italo Calvino a Primo Levi. Sono tanti i ritratti di questa “famiglia ramificata”, pagina dopo pagina si scoprono le loro vicende personali e la loro vita professionale. Racconti di vite brillanti e forti personalità, più o meno conosciute, affini o lontanissime, di successi e imprese straordinarie, storie che narrano di una stagione particolarmente vivace per la cultura italiana, fatta di intense passioni intellettuali e civili, ma anche di grande vitalità creativa.

Un romanzo “famigliare” che è quasi un romanzo generazionale. Un libro da leggere e da assaporare capitolo dopo capitolo, un viaggio nel tempo che è quasi un rileggere la storia. Adatto a chi quegli anni li ha vissuti e chi non li ha conosciuti, perchè dalla memoria c’è sempre da imparare, soprattutto se i protagonisti sono uomini e donne che hanno fatto la differenza.

 

Album di famiglia
Ernesto Ferrero
Einaudi
21 euro

 

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente