La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo, contributo ai lavoratori che usano i mezzi pubblici

 L’ente comunale incoraggia la mobilità sostenibile per i propri dipendenti

La Guida - Cuneo, contributo ai lavoratori che usano i mezzi pubblici

Cuneo – Il Comune di Cuneo, dal 2008, contribuisce per il 25% alle spese dei propri dipendenti che acquistano un abbonamento annuale per il traporto pubblico locale per gli spostamenti di lavoro (treno o bus). Con queste politiche l’Amministrazione sta cercando di incidere sulle abitudini delle lavoratrici e dei lavoratori, cercando di abbassare il tasso di utilizzo dell’auto. Sulla base di una indagine di mobilità dei propri dipendenti, infatti, nel periodo invernale il 64% usa l’auto; nel periodo estivo solo il 29.3%.

Per il 2023 la Regione Piemonte ha finanziato un bando (Incentivazione dell’utilizzo del trasporto pubblico locale per i lavoratori | Bandi Regione Piemonte) che prevede un ulteriore finanziamento del 30% alle aziende che, oltre ad impegnarsi a cofinanziare il 25% delle spese di trasporto, rispettano gli obblighi contenuti nel “Decreto Rilancio” (DL 34/2020, convertito in Legge 77/2020). Infatti, per le aziende e gli enti pubblici con più di 100 dipendenti la norma prevede l’obbligo di nominare un “mobility manager” e l’adozione di un “piano degli spostamenti casa-lavoro” (PSCL).

Nel dicembre 2022 la Giunta Comunale ha approvato il PSCL e successivamente ha approvato la Delibera per l’adesione al bando della Regione, che ha finanziato il progetto con un importo complessivo pari a 5’500 Euro (dei quali 3’000 a carico della Regione). Il contributo per singolo abbonamento può quindi raggiungere il 55%. Attualmente sono 14 le persone che lo hanno richiesto; sono disponibili risorse per finanziare ancora gli abbonamenti di una decina di dipendenti.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente