Cuneo – Il prossimo 26 maggio al Santuario di Madonna della Riva ricorrono i 100 anni della consacrazione della chiesa attuale. Il 1° maggio si tiene il pellegrinaggio delle parrocchie di Cuneo al santuario tanto caro ai cuneesi, che vengono accolti dalle parole che campeggiano sulla facciata della chiesa: “Protegam civitatem istam – Proteggerò questa città”. Il ritrovo è alle ore 8 davanti alla Cattedrale in via Roma e alle 9 la messa al santuario.
“Il legame dei cuneesi non è mai venuto meno, anche se oggi il Santuario rimane aperto soltanto nei giorni festivi – dice don Mauro Biodo -. Alle celebrazioni, infatti, sono sempre presenti molti fedeli, accolti dal servizio prezioso dei volontari che si occupano della manutenzione del parco, delle pulizie della chiesa, dall’animazione della liturgia: a loro un grazie sincero e riconoscente”.
Per tutto il mese di maggio, che la tradizione cristiana consacra a Maria, dal lunedì al sabato alle 6.30 viene pregato il Rosario e celebrata la Messa al santuario; la domenica alle 15.30 la recita del Rosario e la Messa.
Per celebrazioni o visite straordinarie si può contattare la Cattedrale: 0171 693630; cattedralecuneo@diocesicuneofossano.it.