Una lista di cose per cui vale la pena vivere è al centro dello spettacolo “Every brilliant thing” che andrà in scena al Teatro Toselli giovedì 4 maggio, alle 21. Fabrizio Arcuri co-dirige Filippo Nigro nella versione italiana del testo dello scrittore britannico Duncan Macmillan, già presentato in versione originale con grande successo al Festival di Edimburgo, al Barrow Street Theatre di New York, e in tour in Inghilterra, in Australia e Nuova Zelanda. Una produzione CSS Teatro stabile di innovazione del FVG/Sardegna Teatro.
Il narratore è un bambino che per superare il turbamento provocato dal tentativo di suicidio della madre prova a scrivere una lista delle cose per cui vale la pena vivere. Le prime dieci le scrive di getto nella sala d’attesa dell’ospedale, le successive sono frutto dell’ingenuità e dell’ottimismo che segnano la sua infanzia. Dieci anni dopo, di fronte al secondo tentativo di suicidio, la lista si allunga e cresce insieme al protagonista diventando con il tempo un elenco lunghissimo fatto di episodi e aneddoti catturati al volo dal protagonista a margine di libri, scontrini e sottobicchieri del pub.
Con la complicità di alcuni spettatori, talvolta chiamati a impersonare alcuni personaggi minori, e attraverso una scrittura dal ritmo serrato e divertente, “Every brilliant thing” tocca con sensibilità un tema delicato e complesso come la depressione e in questa personalissima versione si trasforma in una pièce partecipativa che costituisce per il pubblico innanzitutto un’esperienza.
Biglietti sul sito del Comune oppure il giorno dello spettacolo al botteghino del teatro, dalle 16.