Rocca de’ Baldi – Sabato 29 aprile il parco del Castello di Rocca de’ Baldi ospiterà la “Giornata della biodiversità agraria”. L’iniziativa, gratuita, è organizzata da Comizio Agrario, Comune di Rocca de’ Baldi, Legambiente Cuneo, Centro studi etnografici Museo “Augusto Doro” e Pro Loco Roccadebaldese.
Dalle 9,30 alle 18 i volontari del Castello proporranno nel parco oggettistica vintage e gadget, mentre la Società per gli studi storici della provincia di Cuneo offrirà ad un prezzo simbolico una parte dei diecimila volumi della propria biblioteca. Non mancheranno l’esposizione e lo scambio di semi e piantine a cura dei soci del Comizio Agrario di Mondovì, della Pro Loco Roccadebaldese, della Compagnia del Giardino, degli “Sgasà” (comunità a consumo sostenibile), di Seed Vicious con l’azienda Pralej. Saranno, inoltre, presenti l’Associazione Nigella e alcuni produttori locali con le loro specialità.
Dalle 9,30 alle 12,30 si svolgerà il convegno “Conoscere, proteggere e curare il suolo”, con la partecipazione di Gilles Domenech, pedologo e studioso francese della fertilità e della biodiversità del suolo (è garantita la traduzione simultanea); Eros Cerutti, permacultore e microscopista specializzato in analisi e rigenerazione del suolo; Cristiana Peano, docente dell’Università di Torino ed esperta di agroecologia. Nel pomeriggio Gilles Domenech terrà una dimostrazione pratica sulla conoscenza del suolo.
Alle 15,30 si presenterà, alla presenza degli autori, il libro “Le orchidee spontanee della provincia Granda” di Fernando Morelli e Renato Lombardo.
Dalle 16 alle 17 “Di semi, di sogni, di piante”, laboratorio di letture per bambini dai 5 ai 9 anni tenuto da Milena Bellonotto, storyteller e operatrice culturale in orticoltura didattica e terapeutica di “Vento di foglie”.
Per informazioni: Comizio Agrario, tel. 0174 42114 (orario uffici: martedì, giovedì e sabato dalle 9 alle 12) o comizioagrario1867@gmail.com.