Cuneo – Sta per compiersi il cammino verso la piena unione delle Diocesi di Cuneo e di Fossano, affidate al vescovo Piero Delbosco. In tale contesto, il Nunzio apostolico in Italia, l’Arcivescovo Paul Emil Tscherrig, farà visita a questa comunità ecclesiale e presiederà l’Eucaristia sul sagrato del Santuario di Cussanio di Fossano, lunedì 8 maggio alle ore 21, nella Solennità della Beata Vergine Maria Madre della Divina Provvidenza, che è stata indicata come patrona della nascente nuova Diocesi unita.
Il vescovo Delbosco intende coinvolgere in questa celebrazione tutti i sacerdoti, i diaconi, i consacrati, le consacrate di Cuneo e di Fossano, con i Vescovi, diocesani ed emeriti, della Regione pastorale Piemonte e Valle d’Aosta e delle Diocesi francesi confinanti di Nice e Digne. Inoltre, sono invitati tutti i Sindaci dei Comuni nel territorio della nuova Diocesi unita, insieme a Presidente della Provincia, Prefetto, Questore e Comandanti provinciali di Carabinieri, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco: avranno un settore a loro riservato sul sagrato del Santuario.
Viene anche chiesto ai parroci di coinvolgere tutte le parrocchie, di modo che ciascuna unità pastorale, o parrocchia singola nel caso delle parrocchie non aggregate, sia rappresentata con due fedeli, estendendo comunque l’invito il più possibile. Anche i rappresentanti parrocchiali avranno un settore riservato sul sagrato del Santuario.
Sarà la prima celebrazione patronale condivisa tra Cuneo e Fossano, in cui si compirà l’affidamento alla Madre della Divina Provvidenza della nostra Chiesa locale, rinsaldando pure la collaborazione tra comunità ecclesiale e società civile. Al termine dell’Eucaristia, l’Arcivescovo Metropolita di Torino, alla cui Provincia ecclesiastica apparterrà la nuova Diocesi unita, saluterà personalmente i sacerdoti, i diaconi e le superiore delle case delle consacrate; così pure il Nunzio apostolico riceverà per un breve saluto personale le autorità intervenute.
In caso di maltempo, la celebrazione sarà trasferita nella Cattedrale di Fossano: entro le ore 12 verranno date istruzioni dalla diocesi.