Tanti cuneesi si stanno raggruppando nei punti chiavi della visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella di oggi martedì 25 Aprile a Cuneo. Due file di pubblico si sono ammassate lungo le transenne che circondano il monumento della Resistenza sul viale degli Angeli al termine di corso Dante. Alle 10, dopo il giro delle tante lapidi che ricorano i sacrifici dei cuneesi per la Resistenza, è arrivata davanti al monumento di Mastroianni anche la sindaca di Cuneo, Patrizia Manassero.
Tanti anche in piazza Galimberti davanti al balcone di Casa Galimberti, oggi Museo, da cui l’eroe nazionale tenne il 26 luglio del 1943 il discorso che diede inizio alla Resistenza. Qui il presidente giungerà in auto per una visita privata prima di arrivare al Toselli.
In via Roma, nel tratto che il Capo dello Stato percorrerà a piedi dal Toselli alla Prefettura, e dove avverrà il piccchetto d’onore delle Forze dell’Ordine e dell’Esercito, è stato steso il tappeto rosso. Al Toselli cerimonia ufficiale con i sindaci della Provincia e le autorità. https://laguida.it/2023/04/24/cuneo-prove-generali-del-picchetto-donore/