Mattarella arriverà a Boves alle 16.30 e sarà ricevuto davanti al Municipio dal sindaco Maurizio Paoletti e dalle autorità. Subito dopo deporrà una corona di fiori al sacrario di piazza Italia alla presenza del picchetto militare e della banda musicale cittadina, per poi trasferirsi a piedi in piazza Borelli dove ad attenderlo ci saranno le delegazioni delle varie città gemellate, i bambini delle scuole e la popolazione.
All’auditorium vedrà alcuni quadri tra i più significativi della pittrice partigiana Adriana Filippi illustrati dal prof. Luigi Pellegrino. Qui gli sarà consegnato un mosaico realizzato dai detenuti del carcere di Cuneo raffigurante il comandante partigiano Ignazio Vian e un dipinto ad olio del monumento alla Resistenza di Dunchi. Quindi raggiungerà piazza dell’Olmo, dove sarà accolto dal Vescovo monsignor Piero Delbosco e dal parroco don Bruno Mondino che lo accompagneranno nella chiesa parrocchiale presso l’altare dove riposano i resti dei due sacerdoti beati. Infine, il ritorno in piazza Italia e la ripartenza per Roma.
A partire dalle 15,30 in piazza Italia si terrà il concerto della Banda Silvio Pellico a cui seguirà l’esibizione del gruppo Sbandieratori e Musici di Cherasco. Alla manifestazione sono attesi i rappresentanti delle città gemellate di Castello di Godego e Schondorf am Ammersee, oltre ad una delegazione di giovani provenienti da Mauguio Carnon che ritirerà anche il Premio “Christian Claverie” alla sua prima edizione per l’amicizia tra l’associazione Servir la Paix e la Scuola di Pace di Boves.