La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La giornata cuneese del Presidente Sergio Mattarella

Il programma della visita a Cuneo, Borgo San Dalmazzo e Boves con tutte le informazioni sulle modifiche alla viabilità

La Guida - La giornata cuneese del Presidente Sergio Mattarella

Sarà una giornata intensa quella del 25 aprile per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Tre i comuni che ospiteranno la visita ufficiale: Cuneo, Borgo San Dalmazzo e Boves.
L’arrivo a Cuneo è previsto per le 11. Il Presidente sarà ricevuto da autorità e rappresentanti delle istituzioni al Parco della Resistenza dove si terrà la cerimonia di deposizione della corona. A seguire si trasferirà in auto al Museo Casa Galimberti per una visita in forma privata al luogo in cui visse l’eroe cuneese della Resistenza. Dopo aver ricevuto gli onori in via Roma, il Presidente raggiungerà il Teatro Toselli dove incontrerà le autorità e i sindaci dei comuni della provincia di Cuneo. Sono previsti gli interventi del Presidente della Provincia Luca Robaldo, della sindaca di Cuneo Patrizia Manassero, del presidente della Regione Alberto Cirio, del presidente dell’Istituto Storico della Resistenza Sergio Soave. Chiuderà la cerimonia, trasmessa in diretta su Rai 1, il discorso del Presidente Mattarella. L’inno nazionale sarà eseguito da Paolo Fresu (tromba) e Daniele Bonaventura (bandoneon) accompagnati da una Fanfara. Terminata la cerimonia ufficiale, intorno alle 12.45 il Presidente si recherà in Prefettura. I cittadini potranno accogliere il Presidente al Parco della Resistenza e nel tragitto che percorrerà a piedi, al termine della cerimonia con i sindaci, dal Teatro Toselli alla Prefettura.
Nel pomeriggio il trasferimento a Borgo San Dalmazzo
L’arrivo del corteo presidenziale è previsto intorno alle 15.45, il Capo dello Stato giungerà in auto al piazzale della stazione ferroviaria. Ad attenderlo, oltre alla sindaca, ci saranno le autorità, dal presidente della Regione Alberto Cirio a quello della Provincia Luca Robaldo, insieme a Ministri e parlamentari. Mattarella deporrà una corona di alloro davanti al Memoriale della Deportazione. Con un breve tragitto a piedi raggiungerà poi Memo4345, il museo della Memoria allestito nell’ex chiesa di Sant’Anna. Si potrà assistere al momento celebrativo che si terrà nel piazzale del Memoriale della Deportazione accedendo alla zona solo da via Roma, non essendo percorribili corso Nizza e via Vittorio Veneto.
Il presidente si sposterà poi a Boves. In attesa del suo arrivo, previsto per le 16.30, alle 15.30 in piazza Italia esibizione della Banda Silvio Pellico “La Rumorosa” e  degli sbandieratori di Cherasco. A ricevere Mattarella davanti al municipio saranno il sindaco Maurizio Paoletti e le autorità.  Nel programma prima la deposizione di una corona di fiori al sacrario di piazza Italia alla presenza del picchetto militare e della banda musicale cittadina e poi il trasferimento a piedi in piazza Borelli per l’incontro con le delegazioni delle varie città gemellate, i bambini delle scuole e la popolazione. All’auditorium vedrà alcuni quadri tra i più significativi della pittrice partigiana Adriana Filippi illustrati dal prof. Luigi Pellegrino. Qui gli sarà consegnato un mosaico realizzato dai detenuti del carcere di Cuneo raffigurante il comandante partigiano Ignazio Vian e un dipinto ad olio del monumento alla Resistenza di Dunchi. Quindi raggiungerà piazza dell’Olmo dove sarà accolto dal Vescovo monsignor Piero Delbosco e dal parroco don Bruno Mondino che lo accompagneranno nella chiesa parrocchiale presso l’altare dove riposano i resti dei due sacerdoti beati. Infine, il ritorno in piazza Italia e la ripartenza per Roma. A partire dalle 15.30 in piazza Italia si terrà il concerto della Banda Silvio Pellico a cui seguirà l’esibizione del gruppo Sbandieratori e Musici di Cherasco. Alla manifestazione sono attesi i rappresentanti delle città gemellate di Castello di Godego e Schondorf am Ammersee, oltre ad una delegazione di giovani provenienti da Mauguio Carnon che ritirerà anche il Premio “Christian Claverie” alla sua prima edizione per l’amicizia tra l’associazione Servir la Paix e la Scuola di Pace di Boves.

Cuneo, modifiche alla circolazione e alla sosta

Per motivi di viabilità e di sicurezza delle persone, nella giornata di lunedì 24 aprile saranno vigenti le seguenti limitazioni alla circolazione/sosta veicolare nelle aree del concentrico cittadino interessate dal percorso del corteo:

  • Divieto di sosta con rimozione forzata: dalle 0 di lunedì 24 alle 15 di martedì 25 aprile nell’area di piazza Virginio (anello interno), dalle 17 di lunedì 24 alle 7 di martedì 25 aprile nell’area di piazza Virginio (per tutta la sua estensione). Lunedì 24 aprile dalle 8 alle 13 in via Romaambo i lati, tratto compreso dal numero civico 2 al numero civico 6, divieto di sosta con rimozione forzata e di transito per prove picchetto d’onore esercito italiano.
  • Divieto di transito dalle 20 alle 21.45 di lunedì 24 aprile lungo i seguenti tratti di strada interessati dal percorso della Fiaccolata della Resistenza: attraversamento di piazza Galimberti, via Pascal, corso Kennedy, via Santa Maria, piazza Virginio. Tra le 19-19.30 di lunedì 24 aprile e le 1.30 di martedì 25 aprile piazza Virginio (per tutta la sua estensione) escluso il lato via Sette Assedi.

Zona Monumento alla Resistenza: controviale Angeli lato “gesso” da Via Lelio della Torre a Corso Solaro, chiusura al transito veicolare dalle 9 fino a cessate esigenze, previste entro le 12 del 25 aprile e divieto di sosta veicolare con rimozione forzata per tutti i veicoli dalle 01 alle 12; corso Secondo Solaro da controviale Angeli a Via Lelio della Torre chiusura al transito veicolare dalle 9 fino a cessate esigenze, previste entro le 12 del 25 aprile e divieto di sosta veicolare con rimozione forzata per tutti i veicoli dalle 1 alle 12; viale degli Angeli tratto compreso tra via Lelio della Torre e Corso Brunet chiusura al transito veicolare dalle 9 fino a cessate esigenze, previste entro le 12 del 25 aprile e divieto di sosta veicolare con rimozione forzata per tutti i veicoli dalle 1 alle 12.

Zona museo Casa Galimberti: piazza Galimberti (anello interno ed anello esterno con testate incluse) chiusura al transito veicolare di tutta la piazza dalle 8 fino a cessate esigenze, previste entro le 12 del 25 aprile e sivieto di sosta veicolare con rimozione forzata per tutti i veicoli dalle 1 alle 13; via Cesare Battisti, tratto compreso tra corso Soleri a via Ponza di San Martino divieto di sosta veicolare con rimozione forzata per tutti i veicoli dalle 1 alle 13; via Mazzini divieto di sosta veicolare con rimozione forzata per tutti i veicoli dalle 1 alle 13; via Ponza di San Martino divieto di sosta veicolare con rimozione forzata per tutti i veicoli dall’1 alle 13.
Zona Teatro Toselli : piazzetta Teatro chiusura al transito veicolare di tutta la piazza dalle 7.30 fino alle 14 e divieto di sosta dall’1 alle 17, divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli ad eccezione dei mezzi della Rai dalle 13 di sabato 22 aprile alle 9 di mercoledì 26 aprile; lungogesso Giovanni XXIII divieto di sosta dall’1 alle 17 nel tratto di strada compreso tra la via Nota e via del Teatro Toselli eccetto gli autorizzati invitati all’evento.
Zona Prefettura: via Roma ambo i lati, tratto compreso tra piazza Torino a via Alberto Nota, chiusura al transito veicolare di tutta la piazza e di via Roma dalle 7 fino alle 16.30 e divieto di sosta dalle 1 alle 17;  via Nota divieto di sosta con rimozione forzata dalle 1 alle 17; piazza Torino (fronte numero civico 5) divieto di sosta con rimozione forzata dall’1 alle 17; piazza Torino piazzetta Prefettura divieto di sosta con rimozione forzata dalle 1 alle 17; lungostura corso J.F. Kenneddy tratto compreso tra piazza Torino e la via Leutrum divieto di sosta con rimozione forzata dall’1 alle 17; lungogesso Giovanni XXIII tratto compreso tra piazza Torino e via Nota divieto di sosta con rimozione forzata dalle 1 alle 17.
Limitazioni temporanee al transito veicolare per il passaggio del corteo presidenziale sulle seguenti vie di comunicazione in ingresso cittadino dalle 10.30: aeroporto Levaldigi, Statale 20 Centallo, Statale 20 Cuneo Madonna Olmo, via Torino, viadotto Soleri, corso Soleri, piazza Galimberti, corso Nizza, corso Brunet, viale Angeli, parco della Resistenza, piazza Galimberti, via Roma.
Limitazioni temporanee al transito veicolare al passaggio del corteo presidenziale sulle seguenti vie di comunicazione in uscita cittadina dalle 15.30: Prefettura di Cuneo, piazza Torino, rotatoria porta Mondovì, via Savona, via del Borgo Gesso, via Bodrero, rotatoria vecchia Ferrovia, via circonvallazione Bovesana, uscita dal territorio del comune di Cuneo.
Onde evitare disagi, nella giornata del 25 aprile si consiglia alla cittadinanza di utilizzare i parcheggi di testata. A tal proposito segnaliamo che martedì 25 aprile l’ascensore inclinato aprirà alle 9 (anziché alle 10, come previsto nei giorni festivi).

Borgo San Dalmazzo, modifiche alla viabilità e alla sosta
Martedì 25 aprile entreranno in vigore modifiche alla viabilità ordinaria con divieti di transito e di sosta:

  • divieto di transito veicolare e pedonale con divieto di sosta con rimozione forzata nel piazzale della stazione ferroviaria e del Memoriale dalle 7.30 del 24 aprile alle 19 del 25 aprile;
  • divieto di transito veicolare e pedonale e divieto di sosta con rimozione forzata in corso Nizza, nel tratto di strada compreso tra la rotonda Alpi Marittime e la rotonda di via Roma, dalle 13 alle 17.30 del 25 aprile;
  • divieto di transito veicolare e pedonale con divieto di sosta con rimozione forzata in via Vittorio Veneto, nel tratto di strada compreso tra la rotonda di via Roma e via Rocchiuse dalle 13 alle 17.30 del 25 aprile;
  • divieto di sosta con rimozione forzata in via Vittorio Veneto, nel tratto di strada compreso tra via Canonico Dogliani e via Rocchiuse, dalle 13 alle 17.30 del giorno 25 aprile;
  • divieto di transito in via Canonico Dogliani, nel tratto di strada compreso tra via Vittorio Veneto e via Avena, dalle 13 alle 17.30 del 25 aprile;
  • divieto di transito con divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Don R. Viale e in piazza 2 maggio 1944, fatta eccezione per i veicoli autorizzati, dalle 8.30 alle 17.30 del 25 aprile;
  • divieto di sosta con rimozione forzata in via Vittorio Veneto, nel tratto di strada compreso tra piazza 2 maggio 1944 e piazza Vittime delle Foibe (lato stadio), dalle 13 alle 17.30 del 25 aprile;
  • divieto di transito con divieto di sosta con rimozione forzata in via Roma dalle 13 alle 17.30 del 25 aprile;
  • divieto di transito con divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Liberazione dalle  8.30 alle 17.30 del 25 aprile;
  • divieto di transito con divieto di sosta con rimozione forzata in via Discesa Molino dalle 13 alle 17.30 del 25 aprile.
    Per tutta la giornata di martedì 25 aprile, per motivi di sicurezza, nell’area di via Roma, corso Nizza, via Vittorio Veneto, via Discesa Molino sarà vietata la somministrazione di superalcolici e la somministrazione per asporto di qualsiasi tipo di bevanda in lattine di alluminio, in bottiglie e bicchieri di vetro o comunque in contenitori realizzati con il medesimo materiale, anche ove dispensate da distributori automatici. Inoltre, sempre per motivi di sicurezza, sarà vietato accedere all’area di via Roma, corso Nizza, via Vittorio Veneto, via Discesa Molino con bottiglie di vetro o bicchieri di vetro, borracce di metallo, valigie, trolley, borse e zaini, bombolette spray, catene, armi, materiale esplosivo, materiale pirotecnico, fumogeni, razzi di segnalazione, pietre, coltelli o altri oggetti da punta o taglio, veleni, sostanze nocive, materiale infiammabile, bastoni per selfie e treppiedi, bastoni o aste in genere, droni e aeroplani telecomandati, overboard o altri acceleratori di andatura a motore.

Boves, divieti di sosta e circolazione nelle strade e piazze del centro

Per accedere al luogo della cerimonia, saranno previsti 4 ingressi sorvegliati con divieto di introdurre zaini e borse voluminose:

  • per accesso in piazza Italia: piazza Garibaldi e via Moschetti
  • per l’accesso in piazza Borelli: corso Trieste
  • per l’accesso a piazza dell’Olmo: piazza Mottini

Già a partire da lunedì 24 aprile, tutto il centro sarà chiuso al traffico, con divieto di parcheggio con rimozione forzata:

  • dal giorno 24 aprile,a partire dalle 00,01 e fino alla conclusione della visita, prevista indicativamente per le 19 del giorno 25 aprile 2023, la sosta di tutti i veicoli è vietata, ad eccezione di quelli delle forze di polizia ed addetti all’organizzazione della visita presidenziale con previsione di rimozione forzata, in: piazza Italia, via Beppe Lerda, via F. Ferrari, via I. Vian, via T. Beraudo, via Roma, via Ing. Capello, via S. Riberi, via Santa Croce, via Statuto, via G. Marconi, largo IV Novembre,  piazza Caduti per la Libertà, via dr. A. Pacotti, via Prof. Don Cavallera, piazza dell’Olmo, via Moschetti, corso Trieste (tratto tra piazza Italia e via Chiesa vecchia), piazza Garibaldi, piazza Domenico Lazzari, piazza Borelli, piazza Mottini, via Cuneo (piazzetta compresa tra numero civico 6, 8 e 10).
  • dalle 11 alle 19 di martedì 25 aprile la circolazione dei veicoli vietata inpiazza Borelli, piazza Italia, via Beppe Lerda, via F. Ferrari, via I. Vian, via T. Beraudo, via Roma, via Ing. Capello, via S. Riberi, via Santa Croce, via Statuto, via G. Marconi, piazza dell’Olmo, via Don Bernardi, via Tecco, piazza Mottini, via Don Mario Ghibaudo, via della Riscossa, via Partigiani, piazza Caduti per la Libertà, via dr. A. Pacotti, largo IV Novembre, via Prof. Don Cavallera, vicolo Peano, via Chiesa Vecchia, corso Trieste (dall’intersezione della SP 21 sino all’intersezione con Piazza Italia), via Castello di Godego, via Mons. Calandri, via Piave, via San Bartolomeo, via Fratelli Giuliano (tratto tra l’intersezione tra via Trento e via San Bartolomeo), vicolo Roncaia in direzione centro città, via dei Pini in direzione centro città, via Moschetti, via Don Olivero, via Dott. Michele Risso, piazza Garibaldi (tratto tra piazza Italia e via Peveragno), via Repubblica in entrata dall’intersezione di via XXI Dicembre, piazza Domenico Lazzari, via Cuneo dall’intersezione con piazza Italia all’intersezione con Sp. 21, via Cuneo dall’intersezione con Via Generale Allasia e Via Marzabotto.
  • dalle 11 alle 19 di martedì 25 aprile la circolazione dei veicoli in via Repubblica è prevista a senso unico di circolazione con percorrenza solo in uscita verso via XXXI Dicembre.

 

 

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente