La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Peveragno il 25 aprile del Birùn con la “Viasolada”

Passeggiata sulle "viasole" alla scoperta dei tesori naturali del territorio

La Guida - A Peveragno il 25 aprile del Birùn con la “Viasolada”

Peveragno – È un 25 aprile alternativo quello che tradizionalmente propone la Compagnia del Birùn, con un’escursione organizzata in collaborazione con il Cai peveragnese, e con il patrocinio della delegazione di Cuneo del Fai.

La passeggiata giunta alla diciassettesima edizione condurrà nel giorno dedicato alla Liberazione i partecipanti sulle viasole del territorio, sugli antichi sentieri, alla scoperta dei tesori naturali locali. L’appuntamento è alle 9 sul piazzale della chiesa di Pradeboni. Partendo dalla frazione si percorrerà un anello che dalla Truna scenderà a Vigna per poi risalire attraverso un sentiero nei boschi. All’arrivo la Baita delle Meschie accoglierà i partecipanti per il ristoro conviviale, preceduto dalla musica occitana curata da Elena Giordanengo, Paolo Brizio e Maurizio Giraudo.

“Dalla prima edizione del giugno 2003 – raccontano gli organizzatori – la Viasolada ha portato centinaia di persone alla scoperta del nostro territorio, delle sue meraviglie nascoste e delle nostre radici dimenticate. Un viaggio sulle antiche “viasole” (sentieri, dal termine dialettale ‘viasœl’) che continua e che vi aspetta per riappropriarci insieme del saper camminare seguendo il ritmo del cuore, della passione”.

La diciassettesima edizione de “La Viasolada” che si svolgerà anche in caso di maltempo, inaugurerà la nuova Rassegna “Assaggi 2023 – Domina o donna” della Compagnia del Birùn.

Come sempre i partecipanti son invitati al massimo rispetto per l’ambiente, evitando pertanto di lasciare sul terreno tracce del proprio passaggio, separando i rifiuti prodotti, adoperando gli appositi contenitori.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente