Limone – Una giornata per scoprire la biodiversità del versante italiano del Colle di Tenda e per diventare protagonisti di un progetto di ricerca scientifica. L’appuntamento è domenica 23 aprile ed è inserito nel progetto CleanUp. L’iniziativa è coordinata da Franco Borgogno, guida naturalistica e autore del libro “Un mare di plastica” che per l’European Research Institute (ente no profit) da tre anni conduce attività per verificare la quantità e la tipologia di rifiuti (in particolare di plastica) che minacciano le nostre montagne. L’evento è finanziato da The North Face Explore Fund e si svolgerà in contemporanea in varie località di Gran Bretagna, Danimarca, Francia, Germania e Svizzera promosse con l’hashtag #SignUpToCleanUp.
“L’obiettivo è quello di riuscire a conoscere meglio l’ambiente alpino, la sua straordinaria bellezza, la sua importanza e i problemi che lo affliggono”, spiega Borgogno.
La manifestazione è aperta a tutti e i partecipanti saranno forniti di guanti, sacchi, pinze e una borsa in juta. Il ritrovo è al piazzale di Quota 1400 a partire dalle 9.30. Ritirato il materiale e formati gruppi omogenei, la partenza alla volta del valico con delle guide naturalistiche che illustreranno la zona compresa nelle aree protette di Rete Natura 2000.
Per prendere parte all’evento è necessario iscriversi su Eventbrite, al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-the-north-face-clean-up-hike-escursione-a-limone-piemonte- con-cleanap-592452269687. Chi volesse approfondire la conoscenza del progetto, può consultare il sito del Parco delle Alpi Marittime www.parcoalpimarittime.it. Per informazioni: tel. 0171.925281, ufficio turistico.
Per chi vuole muoversi in treno, il Comune di Limone mette a disposizione su prenotazione (scrivere a b.franco@eri.net.in) un servizio navetta gratuito dalla stazione (10.30; ritorno: 16.30).