Cuneo. Si va definendo il futuro della Casa della Sostenibilità, l’immobile comunale situato sul viale degli Angeli che, dopo aver per anni ospitato bar e attività di ristorazione, dal 2022 è stato utilizzato come punto di riferimento per le attività del Comune legate alla sostenibilità e agli obiettivi dell’agenda Onu 2030.
La Casa della Sostenibilità aveva aperto i battenti ad aprile 2022: fino a ottobre ha collezionato 1.500 passaggi, di cui un migliaio tra bambini, adolescenti e giovani universitari, e ha visto circa 250 persone partecipare agli eventi realizzati in occasione dei pomeriggi di apertura. Da ottobre la chiusura, anche legata all’impossibilità di scaldare l’immobile, non dotato di impianto di riscaldamento funzionante, e la decisione di trovargli una nuova destinazione.
L’idea del Comune, presentata in Commissione consiliare in due sedute, è quella di trovare un gestore per un esercizio che sia sì di somministrazione, bar e piccola ristorazione, ma che lo faccia mantenendo finalità e obiettivi del progetto della Casa della sostenibilità. Il nuovo gestore dovrà infatti dimostrarsi in grado di arricchirla di contenuti e opportunità al servizio della comunità, assumendo il ruolo di punto di socialità ma anche di sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza.
Una proposta innovativa, da portare avanti in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Il futuro gestore, concessionario per 15 anni, dovrà versare un canone annuo di 24.000 euro e sostenere il costo relativo agli oneri di gestione del locale, adeguare gli impianti, ripristinare, sorvegliare e manutenere le aree interne ed esterne. Inoltre dovrà provvedere all’organizzazione di almeno otto eventi all’anno (nei 300 giorni di apertura minima) per rilanciare la funzione aggregativa dell’area. Dovrà programmare, gestire e realizzare un cartellone di eventi e di iniziative, da condividere con il Comune, in grado di valorizzare il Parco della Resistenza e il locale, allestire un corner che funga da punto informativo per la divulgazione di iniziative sostenibili, anche per le associazioni che ne faranno richiesta. Inoltre non sarà possibile per il gestore la cessione a terzi dell’attività.
Nelle prossime settimane dovrebbe uscire il bando, pubblicato sul sito del Comune di Cuneo.