Cuneo – Sono partiti ieri mattina, martedì 18 aprile, i tre studenti del Liceo “Pellico -Peano” di Cuneo che, dopo aver superato la fase interregionale, classificandosi al primo posto ciascuno per la propria categoria, hanno ottenuto l’opportunità di passare alla fase nazionale dei campionati di astronomia, che si svolgono a Cortina d’Ampezzo fino a venerdì 21 aprile.
Gli studenti frequentano tutti e tre il liceo scientifico indirizzo ordinamentale: Sofia Mascherpa classe 1B per la categoria junior, Mathias Bodino 4D categoria senior e Matteo Tivan 4B per la categoria master, già classificatosi campione nazionale due anni fa. https://laguida.it/2022/05/01/matteo-tivan-di-cuneo-vince-le-olimpiadi-nazionali-di-astronomia/ Sosterranno prove teoriche e pratiche, fino alla cerimonia di chiusura prevista venerdì 21 con la proclamazione dei vincitori che potranno passare alla fase internazionale. Tutti e tre gli studenti fanno parte del gruppo di approfondimento sull’astronomia con la gestione della specola, installata al quarto piano della sede del liceo, e del planetario, che dal 2018 è posizionato a Cerialdo e gestito dal personale e dagli studenti del liceo.
Il gruppo specola e planetario
Da anni al liceo classico e scientifico ci si occupa di astronomia sotto la guida dei docenti del liceo Gherardo Oreggia e Sara Viglietti e dell’associazione Astrofili Bisalta con corsi di approfondimento e visite serali alla specola rivolti alle scuole e alla popolazione. Dal 2018, con la presenza del nuovo planetario a Cerialdo, si è costituito un gruppo di studenti, che è andato via via ampliandosi per occuparsi della gestione degli incontri informativi rivolti alla popolazione e agli alunni delle altre scuole.