La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 30 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il PD critica aspramente il bilancio regionale da poco approvato

I consiglieri regionali del Pd: “Abbiamo votato convintamente contro un documento privo di visione sul futuro del Piemonte”

La Guida - Il PD critica aspramente il bilancio regionale da poco approvato

Torino – Il Pd piemontese, attraverso le parole del capogruppo in Consiglio Regionale, critica aspramente il bilancio di previsione approvato oggi, mercoledì 19 aprile, a Palazzo Lascaris. “Quello approvato oggi dalla destracentro in Consiglio regionale è un bilancio senza capo né coda, con misure a pioggia senza un disegno complessivo e una programmazione. Un bilancio che denota mancanza di visione sul futuro del Piemonte, di chiaro stampo pre-elettorale e infarcito di promesse. Non si investe, non si spende e si fa finta di incassare. L’“altra velocità” annunciata da Cirio per il Piemonte si è trasformata in una marcia indietro. Come quella fatta sull’esenzione dal bollo per le auto Gpl, metano e ibride, dove la maggioranza ha ancora una volta confermato le sue divisioni. Vengono tagliati i fondi per il trasporto pubblico locale (i fondi destinati all’Agenzia per la Mobilità sono tagliati di ben 1,5 milioni di euro e a quota regionale di cofinanziamento per gli enti locali destinati ai servizi minimi di trasporto pubblico è ridotta di 10 milioni di euro); non si fanno vere assunzioni nella sanità (nel 2022 abbiamo perso più di mille dipendenti); non si riescono a trovare i fondi per la progettazione degli ospedali che Icardi continua a credere di poter realizzare tramite l’Inail; si tagliano i sussidi a studenti e famiglie (una riduzione di  circa 3,2 milioni, più del 20%, sugli assegni di studio) E mancano risorse su disabilità e non autosufficienza. E sul fronte delle spese si ricorre ai fondi europei: pagare con i fondi europei le borse di studio, sempre erogate con fondi regionali, è sicuramente una scelta legittima, ma spendere a pioggia le risorse regionali così liberate certamente non lo è. Al Piemonte occorrono investimenti, non bonus una tantum! Tutte le proposte del PD sono rimaste inascoltate. Dalla richiesta di stanziare adeguate risorse a favore dei centri antiviolenza con case rifugio per compensare i drastici tagli del Governo Meloni alla proposta di rifinanziare la legge 41/1985 relativa al restauro di monumenti partigiani. Proseguiremo la nostra battaglia in sede di assettamento di bilancio, sperando che la maggioranza e la Giunta Cirio abbiano voglia di rimediare a qualche errore. Per ora, di questo bilancio non resterà nulla da ricordare, solo debiti da pagare, tagli e promesse”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente