Cuneo – Con 20 voti su 21, il cuneese Marco Luigi Rinaldi, 56 anni, di Monforte d’Alba, è stato eletto oggi, merc oledì 19 aprile, al vertice della Flaei Cisl Piemonte, la federazione Cisl dei lavoratori delle aziende elettriche che in regione raggruppa più di 700 iscritti.
La sua elezione è avvenuta al termine del Consiglio generale della federazione regionale che si è svolto questa mattina a Torino, alla presenza del segretario regionale uscente, Luca Pasquadibisceglie, del segretario generale nazionale Flaei Cisl, Amedeo Testa, e del segretario generale Cisl Piemonte, Alessio Ferraris.
Segreteria regionale
Rinaldi, che sarà affiancato in segreteria da Alessandro Righi, dipendente Sogin di Vercelli, riconfermato nell’incarico, e Michele Varesano, dipendente Enel distribuzione di Biella, nuovo eletto, prende il posto di Luca Pasquadibisceglie che lascia dopo 9 anni la guida della federazione piemontese per svolgere il ruolo di presidente del Fondo pensione Pegaso che riunisce le aziende multi utility di elettricità, gas e acqua italiane tra cui Iren, A2A, Acquedotto pugliese, Acea e Hera, con circa 40mila iscritti.
Marco Luigi Rinaldi entra come impiegato all’Aem Torino (ora Iren) nel marzo 1986. Passato ad Enel nel 1988, si iscrive alla Cisl, e nel 1991 si traferisce ad Alba. Nei primi anni Duemila le federazioni di Cuneo e di Alba vengono unificate in una unica struttura provinciale e dopo anni da segretario territoriale, Rinaldi viene eletto segretario generale della Flaei Cisl Cuneo nel 2006. Quando la Flaei Cisl viene regionalizzata, nel 2013, Rinaldi svolge il ruolo di coordinatore provinciale. Al congresso regionale del 2021 entra a fare parte della Segreteria regionale e nei primi mesi di quest’anno viene distaccato a tempo pieno per un nuovo progetto sindacale che lo costringe a lasciare l’attività di tecnico presso E-Distribuzione, svolto dal 1993.