Cuneo – A partire da oggi, martedì 18 aprile, e fino al 19 maggio, è possibile presentare le offerte per l’acquisto di box, spazi auto e moto nel secondo piano del parcheggio interrato che il Comune intende costruire in Piazza Europa. L’avviso d’asta è stato pubblicato sul sito del Comune e contiene tutte le informazioni per partecipare all’aggiudicazione. L’apertura delle buste con le offerte d’asta è prevista il 24 maggio.
La vendita dei box è un passaggio cruciale per il Comune per reperire i fondi necessari per realizzare il parcheggio e la riqualificazione in superficie di Piazza Europa, finanziata solo in parte (3 milioni di euro) con i fondi del Piano Periferie. “L’operazione di rinnovamento e pedonalizzazione di questa porzione di città – ribadisce l’assessore Luca Pellegrino – comporterà l’ulteriore eliminazione di parcheggi su strada, sempre molto ricercati. Di qui la scelta di realizzare posti auto interrati”. Il bando di gara dei box è quindi una tappa decisiva nell’iter lungo e accidentato del progetto più discusso e contestato in città negli ultimi anni, come ha confermato la recente manifestazione organizzata dai gruppi di opposizione (https://laguida.it/2023/03/31/la-protesta-giu-le-mani-da-piazza-europa-questo-parcheggio-non-si-deve-fare/).
L’asta è aperta a persone fisiche e società; ciascun offerente potrà presentare proposte d’acquisto per tre unità al massimo. A disposizione ci sono sei diverse tipologie così suddivise: 101 box auto (a partire da 42 mila euro), 24 posti auto (con base d’asta di 30 mila euro) e 4 posti moto (base d’asta a 10 mila euro).
Avviso d’asta, planimetrie e modulistica sono disponibili sul sito comunale alla pagina: https://www.comune.cuneo.it/piazzaeuropa.html.
Per informazioni sull’asta è possibile contattare l’Ufficio Patrimonio del Comune di Cuneo ai seguenti recapiti telefonici: 0171-444368 – 0171-444554 oppure inviare una e-mail all’indirizzo:aste@comune.cuneo.it