La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La locomotiva di Giuseppe Marengo, pittore e partigiano

Un acquerello sulla Cuneo-Nizza donato alla sede degli Indipendenti dal figlio Ginetto Marengo

La Guida - La locomotiva di Giuseppe Marengo, pittore e partigiano

Cuneo – Questa mattina martedì 18 aprile nella sede degli Indipendenti, il gruppo consigliare del Comune di Cuneo guidato da Giancarlo Boselli,  è stato affisso un acquerello di Giuseppe Marengo, mancato nel 1992. Commerciante, e proprietario del negozio colorificio quadri e articoli per belle arti, pittore in particolare acquerellista, Marengo fu partigiano nelle montagne liguri, consigliere comunale del Psi negli anni ’80 e presidente dell’Enasco.
Il figlio, Ginetto Marengo ha ricordato donando il quadro, un acquerello che ritrae una locomotiva, che  “questo acquerello, “La Locomotiva“, fu dedicato da mio padre ai lavoratori delle ferrovie e all’evento di riapertura della Cuneo Nizza”.
“Il ricordo di Giuseppe – ha detto li capogruppo degli Indipendenti Giancarlo Boselli – così sarà sempre con noi e per la sua attualità abbiamo voluto che diventasse lo sfondo della nostra sala conferenze”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente