Borgo San Dalmazzo – Ieri pomeriggio (lunedì 17 aprile) si è spenta, nella sua abitazione di via Valdieri, Giovanna Oggero vedova Miraglio, di anni 86. Da alcuni mesi era bloccata a letto, dopo una caduta in cui aveva riportato la frattura del femore.
Originaria di San Benigno di Cuneo (il papà Cesare Oggero era il sacrestano della chiesa), unica figlia femmina con 5 fratelli, nel 1960 si sposò con Giovanni Miraglio, dipendente della Cartiera Pirinoli di Roccavione; nel 1962 la coppia si stabilì a Borgo, prima in via Lovera, poi in corso Barale e infine in via Valdieri.
Giovanna lavorò per qualche tempo come commessa in una panetteria, poi cominciò ad accudire i bambini che le venivano affidati da vicini e conoscenti. Donna di fede profonda, fu molto attiva in vari servizi nella parrocchia di San Dalmazzo, dove per diversi anni svolse l’incarico di catechista e di ministro straordinario dell’Eucarestia, portando anche (fino a una decina di anni fa) la comunione nelle case dei malati. Molto legata al santuario di Monserrato (fu tra i fondatori dell’Associazione Santuario), guidava spesso la recita del rosario la domenica pomeriggio e animava con il canto e le letture le celebrazioni del mese di maggio. “La ricordiamo – dicono i volontari dell’Associazione Santuario – per la sua disponibilità, per la gentilezza, la pazienza e la fede che l’hanno accompagnata per tutta la vita”.
Vedova dal 2014, lascia i figli Mauro, Giancarlo con Daniela, Anna Maria con Giuseppe, Pierpaolo con Irene, 5 nipoti e 3 pronipoti, oltre al fratello Piero. I funerali saranno celebrati mercoledì 19 aprile alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di San Dalmazzo; rosario martedì 18 aprile alle 19.