Cuneo – Nella serata di mercoledì 19 aprile, alle 21 negli spazi della Casa del Fiume di piazza Walther Cavallera 19, si tiene un incontro aperto a tutti sul “Benessere Psicologico Outdoor” sul tema del contatto con la natura e con l’ambiente come strumento per il benessere psicologico personale, a cura dello Spazio Provinciale dell’Ordine degli Psicologi di Cuneo, con il patrocinio del Comune.
Nel corso della serata, le psicologhe promotrici dell’appuntamento approfondiranno i positivi effetti che produce sulla nostra mente l’immersione in contesti naturalistici, come abbiamo imparato a comprendere bene durante le restrizioni imposte dalla recente emergenza pandemica. Come può una passeggiata su un viale o l’osservazione di un corso d’acqua influire sul nostro benessere? Perché camminare a piedi nudi in un prato può aiutare a riconnetterci con noi stessi e con gli altri? Cosa può dirci un antico albero su ciò che siamo? La relazione tra uomo e natura è di profonda interconnessione anche se oggi tutti viviamo in situazioni fortemente antropizzate dove dominano asfalto, cemento, acciaio.
L’incontro servirà inoltre per presentare al pubblico il laboratorio esperienziale, dedicato a una quindicina di persone, che si terrà sabato 6 maggio presso lo Spazio Forma del Parco Fluviale cuneese, durante il quale i principi esposti potranno essere messi in pratica, vivendo una giornata all’aperto per esplorare la propria intimità guidati dalle psicologhe dello Spazio Provinciale. Perché, benché la biofilia sia innata, non è però istintiva e va educata e praticata in modo consapevole affinché possa fiorire in una relazione sana e gratificante con il mondo naturale, generando pieno benessere per le persone (le due iniziative sono a ingresso libero ma è necessario prenotare: per informazioni scrivere all’indirizzo cuneo@ordinepsicologi.piemonte.it o telefonare al numero 338-4361247).