La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 23 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Falcone e Borsellino a teatro, 30 anni dopo la morte

I giudici si interrogano e raccontano al pubblico nello spettacolo “L’ultima estate” in scena al Toselli mercoledì 12 aprile

La Guida - Falcone e Borsellino a teatro, 30 anni dopo la morte

Falcone e Borsellino si interrogano e si raccontano al pubblico del Toselli, una trentina di anni dopo la loro morte, nello spettacolo di Claudio Fava “L’ultima estate” che andrà in scena mercoledì 12 aprile alle 21. Un progetto di Simone Luglio con Simone Luglio e Giovanni Santangelo, sotto la regia di Chiara Callegari. Una produzione Teatro Metastasio di Prato in collaborazione con Chinnicchinnacchi Teatro e Collegamenti Festival. Voce fuori campo Luca Massaro.

“L’ultima estate. Falcone e Borsellino 30 anni” dopo ripercorre gli ultimi mesi di vita dei due magistrati palermitani. Fatti noti e meno noti, pubblici e intimi, come le stazioni della via crucis, per raccontare fuori dalla cronaca e lontano dalla commiserazione, la forza di quegli uomini, la loro umanità, il loro senso profondo dello Stato. Ma anche l’allegria, l’ironia, la rabbia e, soprattutto, la solitudine a cui furono condannati. Il diario civile di due uomini, non di due eroi.

“‘L’ultima estate’ è un mosaico di eventi, un delicato intrecciarsi di momenti ironici e amari, pubblici e intimi – spiega la regista Chiara Callegari -. I due protagonisti, per una volta sottratti alle ritualità e alle mitologie, si interrogano e si raccontano, si confrontano tra loro e con lo spettatore, portandolo a rivivere momenti fondamentali della loro amicizia, oltre che della storia di questo Paese. Si parte dalla fine. Dalla loro morte”. 

Biglietti sul sito del Comune di Cuneo oppure il giorno dello spettacolo al botteghino del teatro, dalle 16.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente