La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Rifreddo, a maggio l’appalto dei lavori per il nuovo polo scolastico

Tappa fondamentale per la realizzazione della nuova scola da quasi 3 milioni di euro

La Guida - Rifreddo, a maggio l’appalto dei lavori per il nuovo polo scolastico

Rifreddo – Approvata dal consiglio comunale la variante al Piano per l’assetto idrogeologico (PAI) del Piano Regolatore Generale Comunale, tappa fondamentale per la realizzazione del nuovo polo scolastico da quasi 3 milioni di euro.
“La Regione Piemonte richiede questo passaggio per poter costruire in determinate aree che potenzialmente potrebbero essere interessate da fenomeni alluvionali” spiega il sindaco Cesare Cavallo. Per arrivare a questo risultato il Comune ha dovuto fare uno studio geologico sull’intero territorio comunale e classificarlo imponendo in alcuni casi vincoli sulle nuove costruzioni che si andranno a realizzare. Vincoli che possono essere di ridotta portata come per esempio nell’area del nuovo polo scolastico dove non sarà possibile realizzare interrati  fino ad arrivare a vincoli molto stringenti come quelli a ridosso dei rii dove non verranno permesse nuove costruzioni.
I lavori del nuovo polo scolastico verranno appaltati entro il 31 maggio, il cantiere dovrebbe partire dopo l’estate.
All’ordine del giorno della seduta consigliare anche la concessione alla parrocchia San Nicolao di Rifreddo di un contributo per  il recupero della chiesa vecchia. “Come già fatto l’anno scorso – ha spiegato il sindaco – ci avvaliamo della possibilità concessa dalla Legge Regionale del Piamonte n.15 è destiniamo una parte degli oneri di urbanizzazione seocndaria pagati dai cittadini ad opere sugli edifici di culto. Si tratta di 5mila euro che aiuteranno la parrocchia durante i lavori di recupero del pavimento della chiesa di San Nicolao ma soprattutto consentiranno all’ente religioso di accedere al percorso per i finanziamenti regionali.”  

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente