Un esempio tangibile di tutela della biodiversità e sostenibilità delle produzioni agricole sul nostro territorio viene dalla vitivinicoltura sulle colline di Alba, Langhe e Roero. Qui è nato The Green Experience (https://thegreenexperience.it/it.html), il progetto di Coldiretti Cuneo per una viticoltura ripensata e sostenibile, frutto di anni di studi, confronti e prove messe in campo dai tecnici Coldiretti.
The Green Experience è una certificazione collettiva nata in seno a Coldiretti Cuneo, che coinvolge oltre 100 produttori di Alba, Langhe e Roero, 1.000 ettari di superficie vitata in 28 Comuni e 15 denominazioni tra Docg e Doc. Prevede il rispetto di pratiche agronomiche e metodi di lotta integrati e sostenibili per prendersi cura del paesaggio collinare, conservare le risorse naturali del suolo e la biodiversità in vigneto, valorizzare e distinguere le produzioni vitivinicole e offrire la massima qualità al consumatore.
Per fregiarsi del marchio The Green Experience i produttori devono ottenere una certificazione da un organismo autorizzato a livello ministeriale, dopo che le analisi sulle foglie e sul vino abbiano escluso la presenza di sostanze non previste dai disciplinari e dopo la verifica che nella conduzione del vigneto si siano adottate le pratiche agronomiche e gli impegni previsti. I disciplinari The Green Experience si fondano su strategie di abbandono del diserbo chimico e di riduzione dei fitofarmaci e introducono pratiche volte a rendere meno impattante la coltivazione. Così i produttori installano nidi artificiali nel vigneto, secondo un protocollo specifico di esperti ornitologi, per ospitare uccelli e chirotteri (pipistrelli) che predano larve di insetti dannosi. Al contempo i produttori The Green Experience favoriscono la presenza di insetti utili installando appositi rifugi per vespidi, bombi e altre specie di impollinatori e seminando nei filari essenze erbose dalle infiorescenze multicolori, che alimentano biodiversità e rendono ancora più belle le nostre colline. Per far sì che il terreno non si impoverisca di sostanza organica, i produttori praticano il sovescio che consiste nel seminare specie erbose e nell’interrarle con lavovorazioni minime del terreno.
Nel maggio 2022, nell’ambito del concorso letterario nazionale “Bere il Territorio”, l’associazione Go Wine ha assegnato a The Green Experience un premio speciale rivolto a realtà del comparto vitivinicolo che si siano distinte per aver salvaguardato il patrimonio territoriale in un’ottica di valorizzazione del paesaggio, sviluppo culturale, turistico, sociale, economico, secondo principi di sostenibilità.
“Nell’assegnare questo premio – ha spiegato l’avvocato Massimo Corrado, presidente di Go Wine – abbiamo deciso di attribuire il riconoscimento non a una singola cantina, ma di premiare il progetto ‘The Green Experience’, apprezzando le finalità indicate e il lavoro intanto svolto che ci è stato di frequente comunicato da cantine che sono spesso coinvolte in nostre iniziative”.
“Un sentito grazie a Go Wine per questo prestigioso premio – ha commentato il presidente di Coldiretti Cuneo, Enrico Nada -, un riconoscimento che gratifica il lavoro di Coldiretti e di tutti i viticoltori aderenti alla rete The Green Experience, che ogni giorno si impegnano a praticare e diffondere una viticoltura di qualità e sostenibile per i consumatori e per un ambiente salubre e accogliente sulle nostre colline Patrimonio Unesco”.