La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Al laboratorio Duelli i disegni sorprendenti di Michele Lingua

Centallo, esposizione dei lavori realizzati dal 28enne: paesaggi, eroi dei fumetti e altri soggetti con un tratto pen nero

La Guida - Al laboratorio Duelli i disegni sorprendenti di Michele Lingua

Centallo – Ha aperto i battenti venerdì 31 marzo la mostra di disegni ospitata nell’atrio e nel salone polivalente del laboratorio Duelli di piazza Vittorio Amedeo, liberamente visitabile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30. L’autore è Michele Lingua, un ragazzo 28enne che dal 2013 svolge un tirocinio nell’istituto di avviamento lavorativo per disabili e che ha realizzato oltre 70 disegni con tratto pen nero, con varietà di soggetti (da paesaggi locali a eroi dei fumetti) e una qualità artistica davvero sorprendenti, tanto che hanno lasciato a bocca aperta tutti i partecipanti all’inaugurazione.
Si tratta di una parte della produzione artistica di Michele: il giovane disegnatore ha realizzato a casa anche molte altre opere, ne ha scelte alcune insieme agli operatori per allestire l’esposizione. “Ci siamo accorti delle straordinarie doti di Michele – spiega l’educatrice Carla Galante – nel 2017, in occasione di un appuntamento al Nuovo Lux con la rassegna cinematografica inclusiva: dopo la proiezione del Piccolo Principe, Michele ha realizzato una dozzina di disegni stupendi, con i quali ha fissato quel che ricordava del film, con una cura per i dettagli a dir poco incredibile. La nostra ceramista Cristina ha avuto l’intuizione di trasporla sulle mattonelle create dallo stesso Michele con la tecnica della decalcomania: ne sono venute fuori opere davvero molto belle. Sappiamo che amava l’arte e il disegno fin da bambino, ha frequentato il liceo artistico di Cuneo: Michele ha un mondo interiore incredibile e riesce a esprimerlo attraverso la forza e la dolcezza di queste immagini”.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente