La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’ospedale di Cuneo a Tranchida di Amos o Leli di Scr

Si stringe a due la corsa per il commissario del Santa Croce e Carle, la giunta decide oggi alle 13

La Guida - L’ospedale di Cuneo a Tranchida di Amos o Leli di Scr

Il cerchio per la successione di Elide Azzan si stringe a due nomi, Livio Tranchida, oggi direttore generale di Amos, l’azienda consortile tutta pubblica che svolge i suoi servizi nella sanità piemontese, e Adriano Leli, già direttore amministrativo di Scr, la società di committenza piemontese e dal 2021 direttore generale di Intercenter Emilia-Romagna, l’agenzia regionale per lo sviluppo dei sistemi telematici. https://laguida.it/2023/04/03/oggi-il-nome-del-nuovo-commissario-dellospedale-santa-croce/

La giunta regionale convocata oggi, marttedì 4 aprile, alle 13 deciderà su questi due nomi con l’incarico di commissario dell’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle. I due curricula saranno portati in giunta dall’assessore alla sanità Luigi Genesio Icardi e la decicisione uscirà dal governo regionale già in giornata. Si tratta di commissario e non di direttore generale perché dovrà traghettare praticsmente per un anno, fino al 2024 la guida dell’ospedale hub della provincia che sta vivendo uno dei momenti più delicati della sua storia, con mesi decisivi per la progettazione del nuovo ospedale Santa Croce e Carle.

Livio Tranchida, trapanese di origine ma anni al lavoro tra Lombardia e Piemonte, sembra godere dell’appoggio proprio di Icardi. Manager di lungo corso, bocconiano, è stato city manager di Sesto San Giovanni, consulenze nell’ambito sanitario in Svizzera, è direttore generale di Amos, l’azienda di servizi sanitari ideata e voluta nel 2004 dall’allora direttore generalaa del Santa Croce e Carle, Fulvio Moirano, di proprietà tutta pubblica (appartiene ad Aso Cuneo, Asl Cuneo 1 e Cuneo2, Asl Asti e Aso Alessandria), che svolge in house servizi per le azienze sanitarie pubbliche ma con criteri e contratti privatistici.  Oggi Amos è passata dall’amministartore unico (l’ultimo Oddone De Siebert) a un cda di tre membri tutti cuneesi Simone Mauro il segretario cittadinodella Lega, Carla Chiappello, ex cosnigliera regionrle dei Moderati ora ritornata in Lega el’ex sindaco di Alba Giuseppe Rossetto.

Adriano Leli, 50 anni, già direttore amministrativo di Scr Piemonte Spa, la società di committenza piemontese che si occupa dell’acquisto di beni, servizi e lavori per le Aziende sanitarie e dal 2021 direttore generale di Intercenter Emilia-Romagna, l’agenzia regionale  per lo sviluppo dei mercati telematici, è l’altro candidato che gode della preferenza del presidente Cirio. Laureato in ingegneria gestionale presso il Politecnico di Torino, Leli era stato già al Csi Piemonte e per 11 anni a Scr.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente