La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Scavare nel grembo materno della terra per modellare

Ametista Arnaldi lavora a Fossano dove cuoce le sue terrecotte nel forno a legna unico in Piemonte

La Guida - Scavare nel grembo materno della terra per modellare

Ametista Arnaldi vive a Torino, lavora a Fossano dove cuoce le sue terrecotte nel forno a legna unico in Piemonte. Scrive l’artista in una sua nota biografica: “Ho scelto come nome d’arte Ametista non soltanto perché amo questa pietra, ma perché essa crea la poesia, la musica, un’arte che tutto unisce e nulla disperde. L’artista va nei campi, scava nel grembo materno della terra profonda per trovare una bella zolla grande: la raccoglie, la porta nel suo antro, la prepara con cura mettendola a bagno nell’acqua, la setaccia, la fa seccare e poi la modella. Che cosa usa per il colore? I minerali, la cenere di graspi di uva, di petali, di fiori, di foglie, eccetera. L’artista cuoce tutto nel forno magico a legna ad una temperatura di 950-1000°. Quando si apre la porta del forno, lo stupore è grande e si rinnova in un modo sempre diverso ed entusiasmante. L’opera misteriosa e geniale ha trovato ancora una volta la sua realizzazione ed il suo compimento”.

Esegue terrecotte dalle forme essenziali, primordiali, attraversate da segni, incisioni, striature ricoperte da sfumature di vari colori, ottenute dalla combustione di essenze vegetali caratteristiche e specificamente individuate dall’artista. I suoi lavori si presentano in forma di installazioni tridimensionali polimateriche, ispirate a temi ideali di bellezza ed equilibrio tra uomo e natura.

“Le opere di Ametista – dice Cinzia Testio – comunicano tanta ricchezza estetica e concettuale e suscitano in chi le osserva una molteplicità di emozioni che portano a riscoprire le origini dell’uomo, proiettandole sulla storia e sul futuro evidenziando lo scandire del tempo che modella la sua esistenza e la spiritualità che arricchisce la nostra anima” .

L’artista ha partecipato a mostre personali e collettive in varie località del Piemonte e in altre località italiane. Ha svolto esperienze variegate nel mondo dell’espressività. La sua pittura era inizialmente sperimentale, realizzata con pigmenti puri stesi con tecnica informale.

Scrive Roberto Guerrini: “Ametista certamente rifugge da una dimensione tecnologica, utilitaristica, teleologica e, in ultima analisi, esterna alle ragioni profonde del fare stesso, per proporre una libera, ispirata ed incondizionata azione dal sapore magico, alchemico, atavico (ma anche ecologico), atta ad indagare ed esprime la potenza delle infinite declinabilità formali e cromatiche della materia (o del materiale) decisamente aldilà di semplicistiche connotabilità culturologiche(…) L’autrice esprime così un’arte che, come si userebbe dire in campo musicale, è “assoluta”, cioè non accessoria, ancillare o asservita a null’altro (meno che mai alle muse incantatrici del mercato e della fama) che non sia l’esclusivo servizio di se stessa, delle proprie precipue peculiarità e potenzialità”.

DOPPIA PERSONALITA'_pigmenti su carta_Fiore che sboccia Ametista Arnaldi- 0,74,5x0,71_1995

DOPPIA PERSONALITA’_pigmenti su carta_Fiore che sboccia Ametista Arnaldi- 0,74,5×0,71_1995

Fiore che sboccia Ametista Arnaldi-

Fiore che sboccia Ametista Arnaldi-

Fregio egiziano - Ametista Arnaldi-

Fregio egiziano – Ametista Arnaldi-

macina- arnaldi

macina- arnaldi

Ametista Arnaldi

Ametista Arnaldi

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente