In apertura della Settimana Santa che conduce alla Pasqua, il Cinema Teatro Don Bosco propone un’inedita riflessione sul tema del perdono attraverso la visione del docufiction “Il miglior regalo” del regista spagnolo Juan Manuel Cotelo (già autore di “Terra di Maria” del 2013 e “Footprints . Il Cammino della Vita” del 2016), con proiezioni domenica 2 e lunedì 3 aprile, alle 21 (apertura sala ore 20.30).
La storia inizia durante le riprese dell’ultima sequenza di un western. Tutto sembra esser pronto ma all’ultimo momento il regista decide di modificare lo script classico dove il buono uccide il cattivo. Non convinto che la vendetta sia l’unico modo per dare una buona fine al suo lavoro, l’artista decide allora di intraprendere un viaggio nel mondo alla ricerca di una migliore soluzione, per sconfiggere qualsiasi guerra, perché il tema della vendetta diventi il tema del perdono.
Il documentario ripercorre le storie di quelle persone che hanno subito delle perdite durante il genocidio in Ruanda o nelle guerriglie in Colombia; ma propone anche la voce di chi si è sporcato le mani con il sangue di innocenti e che, a distanza di anni, accetta di mettere a nudo la propria coscienza. Pur non risparmiando alcun dettaglio delle crude vicende, il regista vuole così divulgare un messaggio di riconciliazione, in questi tempi dove l’odio verso gli altri, soprattutto i più deboli, sta dilagando.