La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Lo Stabat Mater nella chiesa del Sacro Cuore

Domenica 2 aprile il capolavoro di Pergolesi per gli Incontri d’autore

La Guida - Lo Stabat Mater nella chiesa del Sacro Cuore

Domenica 2 aprile alle 16, la chiesa del Sacro Cuore ospiterà, nell’ambito della rassegna Incontri d’autore, un concerto con brani tratti dallo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi, una delle pagine più sublimi di tutta la storia della musica sacra, composta solo qualche mese prima della sua morte. Ad esibirsi, sotto la direzione di Flavio Becchis, saranno Martina Malavolti soprano, Valeria Gruppi mezzosoprano, Claudia Ferrari voce recitante, Nicola Dho e Vera Anfossi ai violini, Isabella Slaming alla viola, Laura Manca al violoncello, oltre ad alcuni studenti delle classi di canto, archi e pianoforte del Liceo Musicale Bianchi Virginio.

Con il suo Stabat Mater, costruito su dodici numeri (che descrivono in modo compatto e quasi simbolico le venti stanze della passione del Cristo), Pergolesi, pur rispettando l’impianto costruttivo del tempo, tende ad alleggerirlo come se la rappresentazione sacrale potesse essere trasposta su un piano teatrale, nel quale mostrare i sentimenti dell’uomo e non solo la manifestazione della dimensione divina.

Il compositore di Jesi, destinato a morire a soli 26 anni di tubercolosi, scrisse velocemente questo straordinario capolavoro: il rendersi conto della fragilità della vita umana di fronte al mistero della morte, gli diede modo di elaborare una pagina struggente, meravigliosa, che tratteggia il dolore più terribile che un essere umano possa provare, quello di una madre che assiste alla morte del proprio figlio. 

L’esecuzione in forma scenica dello Stabat Mater, che conclude un percorso artistico e musicale sui luoghi di culto della città di Cuneo, vede la regia di Nina Monaco, il coordinamento artistico di Elda Giordana; luci e audio di Raffaele Berardo e Lorenzo Mondino; costumi di Serena Collet “Cose così”. 

La rassegna è organizzata da Incontri d’Autore e Amici della Musica di Savigliano, con la direzione artistica di Ubaldo Rosso. Per informazioni e prenotazioni: www.ticket.it o 393-3314628.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente