La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 23 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il Pd del Cuneese istituisce un Tavolo sulla Sanità

Nella prima riunione si è parlato di carenza di personale, liste di attesa, Centro Unico di Prenotazione e nuovi ospedali

La Guida - Il Pd del Cuneese istituisce un Tavolo sulla Sanità

Cuneo – Il Partito Democratico della Granda ha istituito un Tavolo sulla Sanità in Provincia. Lo scopo dell’iniziativa è di seguire da vicino e in modo organico le tante iniziative nel campo della Sanità che interessano le varie realtà della Provincia.
La prima riunione del Tavolo è avvenuta martedì 28 sera nella sede del Circolo di Savigliano. Al momento hanno aderito iscritti, ma non solo, con competenze varie e provenienti dalle zone di Alba, Cuneo, Mondovì, Fossano, Saluzzo e Savigliano.
Il dibattito ha toccato moltissimi temi, a partire dalla carenza di personale medico e infermieristico, forse la questione più urgente e drammatica, poi le lunghe liste di attesa, i tagli delle pratiche di prevenzione, le difficoltà ad accedere al Centro Unico di Prenotazione (CUP) regionale, l’incremento della domanda di salute ed infine i nuovi Ospedali di Cuneo e Savigliano in merito ai quali sono stati fatti molti annunci da parte della Regione.
Ma più di ogni altra considerazione, ciò che è emerso con grande preoccupazione è la crisi del Servizio Sanitario nazionale (SSN) a fronte della concorrenza crescente dei centri privati. Siamo ormai di fronte ad un sistema sanitario che corre su un doppio binario: chi se lo può permettere ricorre alla medicina privata e chi non se lo può permettere rinuncia a curarsi.
Vista la gravità della situazione, il PD Provinciale ha istituito questo gruppo di lavoro che avvierà una campagna di ascolto tra gli operatori sanitari e gli utenti per arrivare a pubblicare una analisi completa dello stato della sanità provinciale e proporre delle soluzioni alternative a quelle della giunta Cirio.
La prossima riunione del Tavolo è stata fissata per mercoledì 12 aprile, alle 21, in presenza presso il Circolo di Savigliano e online mediante l’invio del link cui collegarsi a tutti coloro che ne faranno richiesta scrivendo a pd.savigliano@gmail.com

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente