La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo centro senza acqua per un giorno, giovedì 6 aprile

Oggi c’è chi resterà senza acqua per dieci ore nel quadrilatero che va da corso Soleri a corso Giolitti

La Guida - Cuneo centro senza acqua per un giorno, giovedì 6 aprile

Cuneo – Oggi (giovedì 6 aprile) c’è chi resterà senza acqua per dieci ore, chi per sei nel centro città, nel quadrilatero che va da corso Soleri a corso Giolitti e da corso Nizza a corso IV Novembre e Lungostura XXIV Maggio.
Lo stop all’acqua sarà per alcuni dalle 8,30 alle 14,30 e per altri dalle 8,30 alle 18,30 per i lavori di sostituzione completa della rete idrica in corso Dante, corso IV Novembre, in via Meucci, via XXVIII Aprile, via XX Settembre, via Cavallotti, via Bassignano e via Bruni.

I nuovi tubi

Lavori straordinari rete cuneo corso Dante Acda

Lavori straordinari rete cuneo corso Dante Acda

Acda, in accordo con il Comune di Cuneo e l’ufficio della Polizia Municipale, ha programmato per quel giorno a scuole chiuse (è il primo giorno delle vacanze pasquali) la messa in servizio definitiva delle condotte che sono state di recente poste nelle strade del centro città.  L’intervento prevede la realizzazione dunque dei collegamenti idraulici per la messa in servizio della condotta di nuova posa, in sostanza vengono posizionati e attivati delle nuove “saracinesche”, cioè dei nodi centrali di tubature, degli incroci di tubi che possono essere chiusi, in quattro punti precisi, svuotando di acqua potabile il vecchio impianto e mettendo in funzione quello nuovo che deve essere caricato. Per questo è necessario “chiudere” le forniture dell’acqua per un po’ di ore. Le saracinesche vengono posizionate nei buchi che sono già stati scavati in questi giorni o che stanno per essere scavati: via Bassignano angolo corso Dante proprio nel marciapiede della rotonda con il monumento all’alpino, via Bassignano angolo via Felice Cavallotti, via Bassignano angolo via XXIII Aprile e corso Dante angolo via XX Settembre.

Lo stop dell’acqua orari e strade

Lavori straordinari rete cuneo corso Dante Acda 2

Lavori straordinari rete cuneo corso Dante Acda 2

Per questo si prevede la chiusura completa dell’acqua dalle ore 8,30 alle ore 14,30 (zona azzurra in cartina nella pagina 5 accanto) per le utenze a valle di corso Giolitti e fino a corso Dante. La chiusura avviene per consentire lo svuotamento dei vecchi tubi per cui occorreranno due ore di attesa, nelle vie tra corso Dante (dal civico numero 2 al  40) e corso Giolitti (dal 26 al 40): piazzale della Libertà (civici 2 e 4), Lungostura XXIV Maggio, corso IV Novembre (civici dal 22 al 28 e dal 23 al 31), via Meucci (dal 20 al 30 e dal 15 al 21), via Silvio Pellico (tutta la strada su entrambi i lati), via Bassignano (dal 26 al 38 e dal 23 al 29), via Sebastiano Grandis (tutto il lato dei civici pari dal 2 al 38 e anche dal 27 al 35), via Quintino Sella (dal 2 al 6 e dall’1 al 7), via XX Settembre (dal 30 al 34 e dal 37 al 33), via Carlo Emanuele III (i civici 34 e 36, e 33 e 35), corso Nizza (dal 36 al 42).

La chiusura completa dell’acqua avverrà dalle 8,30 alle 18,30 (zona rossa della cartina) per le utenze comprese tra corso Dante (lato valle dal civico 5 al 37) e corso Soleri (lato monte dal 13 di largo De Amicis al 14A), tutte comprese tra corso Nizza (dal civico 2 al 30) e corso IV Novembre (dal 13 al 21).  Si tratta di Lungostura XXIV Maggio (civico 13), via Meucci (dal 4 all’8 e dall’1 all’11), via Bassignano (dal 2 al 24 e dal l’1 al 19), via Felice Cavallotti (su tutto il tratto in entrambi i lati), via XXVIII Aprile (su tutto il tratto in entrambi i lati), via Vittorio Amedeo II (dall’1 al 15 e dal 2 al 16), via Bartolomeo Bruni (su tutto il tratto in entrambi i lati), via XX Settembre (dal 2 al 28 e dall’1 al 25), largo Barale, via Carlo Emanuele III (dal 2 al 26 e dall’1 al 29).

La viabilità

La viabilità sarà in parte modificata già a partire da martedì 4 aprile e fino a venerdì 7 aprile: stop alle auto in via Bassignano, nel tratto da via Cavallotti e via Vittorio Amedeo, e via XXVIII Aprile, nel tratto da via Meucci a via Bruni. Questo per consentire già dal martedì e mercoledì precedenti l’intervento di fare scavi propedeutici alla posa e messa in opera delle quattro saracinesce.
Viabilità parzialmente ridotta, che significa restringimento della carreggiata e controllo dei passaggi, nel giorno di chiusura dell’acqua, giovedì 6 aprile, anche negli altri tre punti dove verranno sistemate le saracinesche cioè in via Bassignano angolo via Cavallotti, in via Bassignano angolo corso Dante e in via XX Settembre angolo corso Dante.

Lavori straordinari rete cuneo centro cartina

Lavori straordinari rete cuneo centro cartina

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente