La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 21 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Da Venasca al Conservatorio e ai teatri italiani ed europei

La sampeyrese Martina Cosmello diplomata a pieni voti in violino al Conservatorio di Cuneo

La Guida - Da Venasca al Conservatorio e ai teatri italiani ed europei

Sampeyre – La giovane Martina Cosmello ha conseguito il diploma accademico di primo livello in violino al “Conservatorio Ghedini” di Cuneo, con la votazione di 110/110. Nata nel 2002 e residente a Sampeyre, ha iniziato gli studi musicali a 10 anni di età presso l’Istituto musicale don Allemano di Venasca, sotto la guida di Mattia Sismonda. Il presidente dell’Unione montana, Silvano Dovetta: «Il nostro Istituto musicale di valle dimostra di essere una fucina di giovani talenti musicali. È una soddisfazione per tutta la valle». Sottolinea Mattia Sismonda: «Lo studio di uno strumento musicale è un vero proprio viaggio, fatto di tappe, di traguardi e di ripartenze. Martina fin dall’inizio ha sempre dimostrato istinto, talento, capacità e dedizione». Il sindaco di Sampeyre, Roberto Dadone: «E’ una bella notizia. Per Sampeyre l’auspicio è che la tradizione si mantenga e si rinnovi: quello con il violino è infatti un rapporto che il nostro paese ha da sempre (a partire da Juzep da Rous per arrivare agli Anghilante e alle sorelle Cesano)». Dopo aver iniziato gli studi di violino in valle Varaita, Martina Cosmello ha continuato a praticare musica con la professoressa Vera Anfossi presso il Liceo musicale dell’Istituto Bianchi-Virginio di Cuneo. Al Conservatorio si è diplomata sotto la guida della maestra Cecilia Laca. Collabora con diverse orchestre e ha suonato in diversi teatri italiani ed europei.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente