Madre Yvonne Reungoat, per due mandati madre superiora delle suore salesiane del mondo, sarà domenica 26 marzo a Cuneo. Dopo la messa delle 10,30 nella chiesa di San Giovanni Bosco a Cuneo inconterà giovani e famiglie per un saluto e un pensiero all’Oratorio Salesiano. Nel pomeriggio guiderà la riflessione nel salone delle Suore di San Giuseppe, Lungogesso Giovanni XXIII 19 del ciclo di formazione Usmi su “La sinodalità nella vita consacrata”.
Madre Yvonne, francese di Plouénan, è stata la IX Superiora Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice ed è oggi Superiora emerita, e dal 2018 è presidente dell’Unione Superiore Maggiori d’Italia (USMI) e dal 2019 è membro della Congregazione per la Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica. Lo scorso 13 luglio Francesco l’ha nominata, per la prima volta una presenza femminile, come Membro del Dicastero per i Vescovi.
Le Figlie di Maria Ausiliatrice sono presenti a Cuneo dal 1948 prima come collaboratrici dei Salesiani nella getione del Convitto Civico nel centro storico, poi dal 1958 con l’affidamento alle suore salesiane della scuola materna “Alice e Tancredi Galimberti” di via Sobrero che ancora oggi è un punto di riferimento tra le scuole d’infanzia paritarie della città, e il lavoro a finaco dei Salesani all’Oratorio Don Bosco.